Recensione a “Blue Dream”, lo spin-off di Alice from Wonderland

[custom_frame_center]alessia coppola - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buona sera cuplovers!
Dopo aver letto e amato Alice from Wonderland non potevo non leggere lo spin-off dedicato ad Algar: “Blue Dream“!

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy – favola 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / con un pizzico di steampunk 01 - compulsivamente lettrice - 12 cioccolato steampunk sul blog letterario de le tazzine di yoko /

Blue DreamBlue Dream-le tazzine di yoko

Alessia Coppola
Edito da Dunwich Edizioni (11 ottobre 2015)
Pagine 81
€ 0,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
E se realtà e immaginazione si fondessero? Cosa accadrebbe se uno dei personaggi di Wonderland arrivasse nel presente? Algar è ancora innamorato di Alice e non riesce a rinunciare a lei. Grazie ai consigli di Nikola Tesla, il Brucaliffo viaggia nel tempo pur di ritrovarla, ma un errore di calcolo lo spedisce nel futuro. Quando tutto sembra perduto, la speranza palpita su ali di farfalla. Una maschera di pizzo, un segreto, un passato da cancellare. La speranza ha un nome, quello della fanciulla dagli occhi di zaffiro.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Dopo aver divorato Alice from Wonderland non potevo non leggere questo breve spin-off. La storia è ambientata dopo le vicende di Alice from Wonderland, dunque consiglio a tutti di cimentarsi nella lettura solo dopo aver letto il primo romanzo.
Algar si ritrova a una festa in maschera: dove si trova e come ci è finito? Dopo aver perso la battaglia per il cuore della sua amata Alice, il nostro Brucaliffo non si è dato pace, l’amore che, spesso, rasenta l’ossessione, l’ha spinto a un gesto disperato. Algar non poteva sopportare di rimanere con gli altri Matti e di dover vedere Alice e Edmund felici assieme così ha chiesto l’aiuto di Nikola Tesla per tornare indietro nel tempo a prima che Alice uscisse dal manicomio, prima che incontrasse Edmund, per tornare a quando era ancora sua.

“L’amore più grande poteva giustificare la bassezza più bieca?”

Algar-le tazzine di yokoL’amore di Algar rasenta la disperazione, non riesce ad accettare che non possa fare nulla per avere Alice, per essere al suo fianco e così prende l’orologio che Tesla gli dona, una specie di macchina del tempo e, con essa, va alla ricerca del giusto fulmine per farla funzionare. Finalmente, dopo anni, Algar trova una tempesta abbastanza potente, la macchina si attiva ma… si ritrova nel futuro, nel bel mezzo di una festa in maschera, attorniato da ragazzi in costume e quali costumi! Si tratta, infatti, di una festa per l’anniversario della pubblicazione di “Alice nel paese delle meraviglie”. Ma non è solo questo a lasciarlo spaesato e sconvolto. Agli occhi di Algar, usi e costumi della nostra epoca appaiono sconcertanti: macchine, effusioni in pubblico, vestiti… troppo scollati e cosa sono quegli aggeggi in cui parla la gente? Ed ecco che, davanti ai suoi occhi, appare una ragazza così simile ad Alice da farlo sobbalzare. Una ragazza travestita da… brucaliffo. Aline è una discendente di Alice, una ragazza dolce e con un segreto… magico. Nella sua famiglia, tutti hanno delle capacità speciali, che cosa sarà mai in grado di fare la nostra Aline?

Il caso unisce le strade di Algar e Aline, tra loro c’è una grande sintonia, ho adorato come nasce e cresce l’amore che provano l’un l’altra, giorno dopo giorno, dalle chiacchierate, dalle piccole cose, non è come l’amore disperato, ostentato che Algar ha sempre provato per Alice, ma è come un fiore appena sbocciato: delicato e bellissimo. Algar e Aline sembrano fatti l’uno per l’altra, ma nascondono molte, troppe cose. Algar si sente in colpa a innamorarsi di un’altra ragazza, non vorrebbe dimenticare Alice, anche se lei ha scelto Edmund. Il tempo passa e Algar deve mutare aspetto, ha finito la sua scorta di oppio blu e, in ogni caso, non vuole usarlo sulla ragazza. Così, con la scusa d’impegni di lavoro, sparisce dalla vita di Aline lasciandola con la promessa di tornare. Nonostante questa rassicurazione, Aline è convinta che lui non tornerà e, schiacciata dal dolore, non riesce a dormire così, prende il suo inseparabile album e va a disegnare in cima a una torre. Ed è qui che scopriamo il segreto della ragazza, il suo potere. Aline può far prendere vita ai suoi disegni, è un potere bellissimo, anche se le cose che crea hanno una vita breve. Distratta dalla farfalla cui ha appena dato vita, Aline perde il suo album e cade dalla torre… Il suo principe delle fate arriverà in tempo per salvarla?

Una splendida storia, scritta magnificamente. Algar dovrà ben presto scegliere tra passato e presente, tra il suo primo amore e uno nuovo, tra la sua ossessione e una promessa di felicità.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Algar è un bellissimo personaggio, ha avuto la sfortuna di innamorarsi della donna sbagliata e di farfalle azzurre-le tazzine di yokolasciare che quest’amore si tramutasse in ossessione. All’inizio Alice, Algar e Edmund erano grandi amici e compagni di giochi, solo crescendo sono nati i problemi tra loro, mi è piaciuto scoprire i retroscena del loro passato e ricordare quando Algar voleva bene a Edmund quando erano amici inseparabili e non solo rivali.
Aline è la discendente di Alice e Edmund e in casa cela la Temporeggia… Che cosa farà Algar? Rimarrà nel futuro con Aline o tornerà nel passato per inseguire un sogno? Come può Aline pensare che lui la ami dopo aver letto il diario della nonna?

Fino all’ultimo ho sperato che lui non partisse che rimanesse con lei… eppure… eppure è proprio tornando al giorno più brutto della sua vita che Algar scoprirà chi ama davvero e prenderà la sua decisione. Sono stata felicissima di leggere questa storia, Algar mi ha subito affascinato quando ho letto “Alice from Wonderland” e sono contenta che l’autrice gli abbia dato, finalmente, il suo lieto fine.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 Comments
  • Ellenita
    26 Gennaio, 2016

    Ho il primo da leggere …e mi sa che sarà uno dei prossimi libri, perchè questo mi ispira davvero molto!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      27 Gennaio, 2016

      è bellissimo, ti consiglio di leggerlo prima possibile *_*

  • Alessia Coppola
    26 Gennaio, 2016

    Grazie di vero cuore. :*

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      27 Gennaio, 2016

      Grazie a te! Aspetto notizie per i nuovi libri *_*

  • Mininova
    26 Gennaio, 2016

    Oooohh! L’happy ending di Algar, si, tifavo per lui!

  • Valentina Panzetta
    29 Gennaio, 2016

    Io ho ancora il primo in wishlist 🙁

  • Veroniky
    30 Gennaio, 2016

    Devo assolutamente prendermi questi due libri!

  • Leryn
    15 Gennaio, 2017

    Che trama affascinante *_*
    Non avendo ancora letto Alice from Wonderland non mi ero documentata su Blue Dream, ma questa Recensione è stata una forte tentazione.
    I personaggi creati dalla Coppola devono essere davvero magici.
    Spero di poter recuperare presto questa serie, adoro il Paese delle Meraviglie e tutte le sue creature.
    Sarebbe il mio primo retelling, un inizio col botto =)
    Leryn

Tags