Once upon a time stagioni 1 e 2

[custom_frame_center]my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm[/custom_frame_center]

Ebbene sì sapevate che sarebbe arrivato questo momento… siete pronti? Chi non ama la serie fa meglio a smettere di leggere XD
Questa è la mia serie preferita in assoluto, siete avvisati!

Ebbene, in America si è da poco conclusa la terza stagione ma, per chi non conoscesse la serie (davvero? esiste qualcuno che NON la conosce? u.u) metterò un piccolo sunto/commento delle due stagioni precedenti.

stagione 1

ovvero: dove e come tutto ebbe inizio.

La nostra storia si apre con un salto nella Enchanted Forest. Snow White e Prince Charming (mi rifiuto di chiamarli Bianca e Azzurro X.X) stanno coronando il loro sogno d’amore. Dopo il tanto atteso bacio del vero amore, Snow si sveglia e lei e Charming convolano a giuste nozze dopo aver sconfitto Evil Queen. O, almeno, questo è quello che racconta la favola ma NON è finita qui, anzi!

Regina, infuriata per essere stata sconfitta, NON è intenzionata ad arrendersi e, per distruggere la felicità dell’odiata Snow, lancia una  tremenda maledizione. Snow e Charming, avvertiti dell’arrivo della maledizione da Rumpelstiltskin (d’ora in poi, per comodità, lo chiamerò Rumple) scoprono che l’unica persona che potrà salvarli è la loro figlioletta non ancora nata. Grazie all’aiuto di Geppetto, dei nani e di Blue (la Fata Turchina) costruiscono un armadio magico. L’armadio spedirà la bambina in un altro mondo, libero dalla maledizione e privo di magia. Secondo la profezia, una volta compiuti 28 anni, la bambina, ormai cresciuta, farà ritorno a Storybrooke -Maine- per spezzare la maledizione.

Sono passati 28 anni ed Emma Swan si appresta a “festeggiare” il suo compleanno. E’ una “cacciatrice di taglie” e Emma, candelina-le tazzine di yokogarante per le cauzioni, passa le sue giornate a dare la caccia a criminali o ex-mariti che si rifiutano di pagare gli alimenti. La sua è una vita solitaria e, a quanto pare, non ha amici nè un fidanzato con cui festeggiare. Mentre si appresta a spegnere la candelina sul suo pasticcino (c’è niente di più triste di un “pasticcino” per festeggiare il compleanno?) suonano al campanello. Emma non lo sa ma è il classico momento che le cambierà la vita.

Dall’altra parte della porta c’è Henry. Il figlio che Emma ha dato in adozione dieci anni prima. Ovviamente Emma è sconvolta, per vari motivi, Henry rappresenta una parte della sua vita a cui non ama pensare. Emma decide di riportare Henry a casa dei genitori adottivi, così arriva a Storybrooke e incontra il sindaco: Regina Mills, la madre adottiva di Henry nonché Evil Queen. L’arrivo di Emma getta Regina in una certa agitazione, apparentemente, “solo” per la questione di Henry…

Henry ha con sé un libro speciale, un libro dove sono narrate TUTTE le vere storie dei personaggi delle favole è IL libro per eccellenza e, personalmente, ho adorato il fatto che fosse così importante.
Alla fine della prima puntata Emma decide di rimanere a Storybrooke e l’orologio della torre, fermo da sempre, si muove.

La prima stagione è molto… introduttiva. Ogni puntata è dedicata a un particolare personaggio delle favole e ci viene rivelato il suo passato. Gli autori (che sono quelli di LOST) hanno strutturato le varie puntate in modo che passato e presente siano entrambi presenti nella serie. Gli sceneggiatori sono stati MOLTO bravi a modificare le favole originali senza, tuttavia, snaturarle. Da subito “emergono” dalla massa i personaggi principali che sono: Emma e Henry, Snow e Charming, Regina, Red, Rumple e Belle.

Ci ritroviamo di fronte una Snow White/Mary Margareth che, senza sapere che di fronte a lei c’è il suo grande amore, legge storie a David/Charming. La storia d’amore tra Charming e Snow è molto dolce (nel passato) mentre a Storybrooke il caro David, una volta svegliatosi dal coma, si comporta come un perfetto idiota. Dire che lo avrei preso a badilate in testa è dire poco. Capisco che si è ritrovato con una moglie ma… e quando le frequenta tutte e due? No no il caro David mi stava proprio sulle scatole.  Molto divertente e bello il primo incontro tra Snow e Charming… del tipo:
“Papà come hai conosciuto mamma?”
“Oh, beh vedi ero in carrozza e stavo andando a sposarmi con altra donna, quando tua madre ha deciso di rapinarmi.”
Lol!

Nonostante queste… lungaggini non può non rimanere impressa la frase che rappresenta Snow e Charming nonché la promessa che si scambiano.

Snow e Charming prima stagione-le tazzine di yoko

I will always found you”

Gli attori sono tutti all’altezza della loro parte ma, su tutti, spiccano senza dubbio la bravissima Lana Parilla/Regina e Robert Carlyle/Rumple che, con la loro bravura, surclassano decisamente gli altri personaggi. Con l’andare avanti delle puntate scopriamo che il legame tra Regina e Snow è di vecchia data e che la nostra Regina ha più di un motivo per odiare Snow. La giovane Regina, innamorata persa dello stalliere David, salvò la piccola Snow White da una brutta caduta da cavallo e fu così che incontrò il padre di lei, il Re.                           Nonostante l’affetto per la piccola Snow White, che considerava già Regina come una madre, giustamente, la ragazza decide di fuggire da un matrimonio senza amore per stare con il suo Daniel. La piccola e innocente Snow la sorprende e Regina prova a spiegarle la situazione raccomandandole di NON parlarne con nessuno…

Peccato che Cora, la subdola e manipolatrice, carogna, strega maledetta… cough! Ci siamo capiti. Vuole che sua figlia sposi il re e non certo un misero stalliere e poco importa che Regina sia perdutamente innamorata del ragazzo. Cora fa una… bella chiacchierata con Snow White e si fa raccontare dalla bambina tutto quello che sa. Ed è questo che per molti anni sancirà l’odio di Regina per Snow. Cora trova Daniel e lo uccide. Ora, d’accordo, la piccola Snow non ha mantenuto la promessa di tenere la bocca chiusa ma si può davvero incolpare una bambina che non ha saputo mantenere un segreto? In verità credo che Regina se la sia presa con Snow perchè non poteva, prendersela con Cora. Non dopo aver scagliato la madre in un altro mondo…

La storia di Rumple è ancora più tragica… Rumple è sempre stato un vigliacco, ha dovuto partecipare alla terribileRumple-Bele-once-upon-a-time-le tazzine di yoko guerra degli orchi, ed è fuggito per salvarsi la vita, la moglie lo ha abbandonato per un affascinante pirata (e qui ce ne sarà da dire) e lui rimane da solo a occuparsi del figlio Bae. Rumple era solo e abbastanza disperato. Almeno finchè non riesce a impossessarsi di un magico pugnale che lo trasformerà nell’Oscuro. (The Dark One) Dopo una vita passata a inchinarsi e a subire maltrattamenti da parte degli altri, ritrovandosi con questi poteri immensi, Rumple decide di vendicarsi dei torti subiti il confine tra, una giusta rivalsa e una vendetta crudele è molto labile, il potere del pugnale sta corrompendo al’animo di Rumple e questo lo porta ad allontanarsi dal figlio Bae. Alla fine, Bae lo invita a recarsi con lui in un mondo privo di magia, dapprima l’Oscuro accetta ma al momento decisivo, si tira indietro mentre Bae scompare nel portale magico aperto dal fagiolo… dove sarà finito? Certo è che il cuore di Rumple è rimasto congelato fino all’arrivo della dolce Belle. E vogliamo parlare della tazza rotta? *.* La verità è che Rumple non ama se stesso e, dunque, non è riuscito ad amare Belle, almeno nel mondo delle favole… Quanto avete odiato Regina quando gli spiattella che Belle si è suicidata? Ok, poi si scopre che NON è vero ma lui non lo sapeva.. X.X

Rumple è uno dei miei personaggi preferiti, l’attore Robert Carlyle è fantastico. Riesce a dare vita a un personaggio che non si può non amare. Rumple, a differenza degli altri personaggi (compresa Regina che passa da cattiva a buona senza molte vie di mezzo) non è nè buono nè cattivo. Ama poche, pochissime persone, si fida di molte meno ed è sempre … sulla difensiva. Fare un patto con lui non è mai vantaggioso io, personalmente, lo amo! E adoro lui e Belle come coppia.

Che fine ha fatto Belle, nel presente? Tutti i personaggi sono tornati, perchè lei no? ( Questa cosa in particolare la trovo difficilmente perdonabile…)

Swan-Mills-Family-regina-and-emma-le tazzine di yokoCosì mentre, da un lato, scopriamo i retroscena tra Regina e Snow e tutto quello che si nasconde dietro alla maledizione che ha colpito Storybrooke, Emma non ne vuol proprio sapere di accettare la verità su se stessa. Nonostante il grande affetto che, ormai, la lega a Henry (il loro rapporto è bellissimo) non riesce ad accettare la verità: ovvero che i personaggi delle favole sono vivi e vegeti e che spetta a lei salvarli. Questo fatto l’ho trovato abbastanza fastidioso. Voglio dire, la storia, alla fine puntava a quello, capisco che volevano lasciarsi questo punto per ultimo… però cavolo! L’avrei presa a schiaffi pur di farla credere! Riuscirà a credere grazie anche all’aiuto di August/Pinocchio che torna per lei a Storybrook. La storia di August è molto carina: Geppetto, per salvarlo, disse alla fata Turchina che avrebbe costruito l’armadio magico solo se anche suo figlio fosse andato via, privando così Snow White della possibilità di andare con la figlia… La fata Turchina accetta a malincuore. Pinocchio si ritrova così orfano in un mondo sconosciuto e anche se dovrebbe proteggere Emma, alla fine non ci riesce e la lascia sola… Lo si può biasimare? Un bambino di 6 anni che dovrebbe occuparsi di una neonata, solo in un mondo sconosciuto: OK.
Quando il tempo ricomincia a scorrere a Storybrooke una delle gambe di August comincia a tornare di legno e lui capisce che la Salvatrice è tornata ed è suo compito aiutarla. Il suo personaggio mi è sempre piaciuto moltissimo e mi spiace per la fine che ha fatto… Il personaggio è uno dei migliori della prima stagione e il mistero di cui l’hanno circondato era perfetto. Per troppo tempo mi sono chiesta: ma chi diavolo sarà mai? Cosa vuole?

Nel finale ci sarà un altra maledizione del sonno, la pozione del vero amore da recuperare e un drago da sconfiggere! Peccato per la morte di Graham. T.T

Ho amato il fatto che, alla fine, Emma riesce a spezzare la maledizione grazie all’amore che prova per Henry. *.* E sopratutto amo lo stano legame che si crea tra Emma e Regina per amore del piccolo Henry. Potranno non sopportarsi ma quando si tratta di lui, sono pronte ad allearsi e a fare tutto il possibile per salvarlo: le adoro.

Le puntate migliori?
Ovviamente quella dedicata a Belle, poi quella su Cappuccetto rosso.

voto alla prima stagione: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini

stagione 2

ovvero: gita nella Enchanted Forest, il potere dei sogni, Neal e Hook, tipi loschi a Storybrooke.

Gli abitanti della piccola e adorabile Storybrooke ora sanno chi sono e chi più chi meno sono infuriati con Regina. In effetti, lei li ha portati via da casa loro, ha cancellato loro la memoria e ha tentato di ucciderli diverse volte in passato… motivi più che ragionevoli per avercela con lei, no?

A complicare il tutto c’è l’incantesimo. I nostri sono intrappolati a Storybrooke, se provano a uscire, perdono la Philip-x-Aurora-once-upon-a-time-le tazzine di yokomemoria e diventano, a tutti gli effetti, le persone che credevano di essere quando erano sotto l’incantesimo. Decisamente terribile, ed è anche un’idea che mi è piaciuta molto. D’altro canto però, chiunque può entrare a Storybrooke. Una forza malvagia arriva nella città per uccidere Regina e, per salvarla, perchè, dopotutto, Emma è sempre pronta ad aiutarla per amore di Henry. Tutti cercano di fermare la creatura… Come risultato Emma e Mary Margaret finiscono nella Enchanted Forest in una parte del mondo delle fiabe scampato all’incantesimo di Regina (per opera di chi?). E si ritrovano dinanzi a…. una infuriata Mulan e una distrutta Aurora. E certo: non è che puoi arrivare lì e incontrare un tizio qualsiasi XD. La creatura che ha minacciato Regina è la stessa che ha ucciso il principe Filippo, poco dopo che, con l’aiuto di Mulan, egli ha risvegliato Aurora.

Pensateci: la poveretta di sveglia dopo aver dormito per anni, il suo mondo è praticamente distrutto, la maggior parte delle persone che amava sono lontani o morti e il suo amato principe “muore” (o, comunque,  è in uno stato di morte apparente) pochi giorni dopo per salvarla, lasciandola assieme a una guerriera apparentemente fredda e poco amichevole (lo so che chi ha visto le altre stagioni ora sta ghignando Lol ma all’inizio era così XD) e due perfette estranee. Ci sta che sia leggermente spaesata e un pochino isterica, inizialmente. E questo, ancora una volta, sottolinea il lato “emancipato” delle donne di Ouat: pensateci. Tra Snow e Charming, è sicuramente lei che porta i pantaloni, quella più in gamba. A parte Rumplestiskin e poi… un certo pirata e mooolto più avanti un certo ladro, gli uomini, in OUAT sono senza dubbio surclassati dalle donne.

Comunque Emma e Snow non vogliono perdere troppo tempo: vogliono trovare un modo per tornare a Storybrooke il più presto possibile. E come? Ovviamente trovando un fagiolo magico, c’era da chiederlo? Ad ostacolarle ci pensa l’affascinante Hook. Tra lui e Emma… posso dire che da subito c’è qualcosa? Diciamo che lui “ci prova” e praticamente da subito la inquadra. Ho sempre tifato per loro. Hook ha stile da vendere, non è un eroe senza macchia a senza paura, non è… noioso come, a volte, sa essere Charming e più… stile Rumple ma con meno sbalzi di personalità. Un personaggio coerente con se stesso che, nel corso della stagione, ha una crescita interiore pazzesca. C’è da dire che, all’inizio, Hook fa diversi voltafaccia, si scopre infatti alleato con Cora. La cattiva per eccellenza della seconda stagione.

Cora-le tazzine di yokoChe dire di Cora? Come cattiva è magnifica. Volevo vederla morire tra atroci sofferenze. Poi, il fatto che, per interpretare la giovane Cora, sia stata scelta Rose McGowan (Paige di Streghe) me l’ha fatta amare/odiare ancora di più. Grazie all’entrare in scena di Cora scopriamo davvero tante cose sul passato di Regina e riusciamo a capire le sue scelte. O, per meglio dire, come mai è diventata così. Cora era tremenda, usava la sua magia per costringere la figlia a fare quello che voleva lei, non le era concessa la benché minima libertà e il padre era evidentemente troppo debole per ribellarsi. Più potente di Regina e decisa a ritrovare la figlia… credetemi Cora porta davvero grossi guai.

Nel mentre a Storybrooke, Rumple sta cercando suo figlio. Dopo averlo abbandonato tanti anni prima, è deciso a scoprire se è vivo e se sta bene. Quando Emma e Mary Margareth finalmente tornano a casa, (convinte di aver seminato Cora e Hook) ecco che Emma e Henry partiranno con Rumple per ritrovare Baelfire. Peccato che, a causa di un “incidente” Belle perde la memoria… Incredibilmente il loro viaggio li porterà a New York… qui Emma placcherà il presunto Bae, scoprendo che… in realtà è Neal, il padre di suo figlio.

Qui ammetto di essere rimasta a bocca aperta. Applausi agli sceneggiatori. Neal (che, per inciso, non mi è mai Hook-le tazzine di yokopiaciuto molto) non è il massimo. Odia la magia e il padre. Ha conosciuto Emma per caso, insieme facevano truffe e piccoli furti. Finchè, grazie all’intromissione di Pinocchio/August (per altro, lui sì che mi piaceva T.T) Neal scopre chi è Emma e cosa è destinata a fare. Così Neal decide che, se continua a stare con lei, Emma non compierà mai il suo destino. Così la fa arrestare durante uno dei loro colpi (lui non si presenta e chiama la polizia) così Emma si ritrova in prigione e incinta. Bel colpo! Bella idea Neal… Non ho parole, davvero. Ovviamente, dopo questa batosta, Emma è molto diffidente nei confronti dell’amore e chi non lo sarebbe? Pian piano arriviamo a comprendere sempre di più il carattere di Emma, per questo non… si lega facilmente ai genitori e tanto meno si apre con altre persone.
La reazione di Neal alla scoperta che ha un figlio e quella di Rumple che ha un nipote sono davvero bellissime.

L’incontro tra Rumple e Neal è burrascoso a dir poco. In più, grazie a un flashback scopriamo perchè, veramente, Rumple disertò alla famosa guerra, motivo per cui tutti lo consideravano un codardo. Egli incontrò una veggente che gli predisse che, se avesse combattuto il giorno dopo in battaglia, sarebbe morto e che non avrebbe mai visto suo figlio… Non vi pare un buon motivo?

Hook che ha seguito i nostri “eroi” a New York tenta di uccidere Rumple. I due hanno molti trascorsi. La moglie di Rumple, una vera stronz… di nome Milah, stufa della vita che faceva col marito e il figlio decide di mollarli per fuggire con Hook. Inizialmente, Rumple cerca di fermare la moglie e viene preso in giro e scacciato da Hook. Una volta diventato l’Oscuro, ovviamente e giustamente, Rumple torna a vendicarsi di Milah, mi spiace ma proprio non sono riuscita a farmela piacere quella carogna che ha abbandonato volutamente il figlio per scappare con un altro uomo (anche se posso capire i suoi gusti). Hook non gliel’ha mai perdonato perchè, a quanto sembra era davvero innamorato della donna. Il pirata colpisce l’Oscuro con il suo uncino intriso di veleno…

Neal decide di tornare con Emma, Rumple e Henry a Storybrooke per salvare il padre… portandosi dietro anche la fidanzata Tamara dopo averle raccontato la sua incredibile storia… Ok, quanto è pirla Neal da uno a dieci? No dai com’è possibile che una persona normale accetti nel giro di un secondo tutta la tua storia di personaggi delle favole che vivono nel mondo reale? Infatti Emma non si fida… e lei faceva la cacciatrice di taglie (più o meno) qualcosa vorrà dire no?

Neal e Emma-le tazzine di yokoTornati felicemente (più o meno) a Storybrooke troveranno Cora, Regina (incredibilmente alleate) e Hook ad attenderli. I legami tra Regina e Snow White si fanno sempre più intricati. Infatti si scopre che fu Cora ad uccidere la regina Eva (madre di Snow White), in preda alla furia per aver scoperto l’assassina dell’amata madre, Mary Margaret perde la testa e decide di vendicarsi… lungi da me dire che ha fatto male. La cosa brutta è che Mary Margaret lascia che sia Regina a farlo! In pratica fa un incantesimo sul cuore di Cora poi, racconta a Regina che se lei restituirà il cuore alla madre allora, quest’ultima la amerà… e QUESTA sì che è stata una carognata. D’accordo, Mary Margaret ci ripensa e cerca di avvertire Regina prima che accada il peggio.. ma arriva tardi. Il rapporto tra Regina e Cora era molto tormentato… dopo tutto quello che le ha fatto, (tra cui frantumare il cuore del suo amato Daniel proprio davanti a Regina rende l’idea?) come poteva Regina amare Cora? Eppure per Regina è comunque un duro colpo… da gran manipolatrice Cora ha sempre fatto credere alla figlia che nessuno avrebbe mai potuto amarla, che gli altri abitanti di Storybrooke non potranno mai accettarla che non capiranno mai che lei è davvero cambiata. Ha ragione? Sì e no. Dimenticare e perdonare il male fatto da Regina non è facile e forse, molte persone, continueranno a pensare a lei come alla Evil Queen. Ovviamente Regina NON la prende bene.

Fortuna che altri problemi, più gravi, distoglieranno l’attenzione dei protagonisti dalle loro faide famigliari. Visto che la barriera non c’è più, mentre Emma e Snow erano via… qualcuno è arrivato a Storybrooke: Greg… chi diavolo è? Davvero, guarda caso, è arrivato poco dopo la caduta della barriera magica? Ancora una volta Regina dovrà pagare per le cattive azioni commesse in passato: e cosa c’è di peggio che separare un figlio dal padre?

Il finale è fantastico: Greg e la sua fidanzata/complice Tamara rapiscono Henry e si gettano in un portale.

Neal (il solito essere inutile) precipita in un altro portale e finisce nella Enchanted Forest dove viene soccorso da alcune vecchie conoscenze: Mulan, Aurora e Filippo (*.* è vivo!)

Emma, Hook, Regina, Snow, Charming e Rumple si lanciano all’inseguimento. Chi troveranno ad attenderli a Neverland? In quali e in quanti guai si ficcheranno? Uno per tutti e tutti per Henry. Mi piace che l’amore per Henry sia la molla che spinge tutti gli altri personaggi ad agire, sempre.

Ed è evidentissimo che gli sceneggiatori amano le famiglie complicate… l’albero genealogico di Henry ne è un esempio. Cmq… un dubbio: Emma in quanto frutto del vero amore/salvatrice etc è una potentissima (se solo imparasse ad usare i suoi poteri!!) strega bianca dunque… Henry non dovrebbe essere una specie di super-mago?

voto alla seconda stagione: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolo

Ora, visto che ho già scritto un poema e che la terza stagione è TANTA roba… direi che mi fermo qui e attendo i vostri commenti. XD
Qual’è il vostro personaggio preferito?