No Disclaimers Book (Cups) Tag

Buona sera cuplovers, oggi ho deciso di presentarvi un book tag senza peli sulla lingua il No disclaimers Book Tag creato da Miss Fiction. Un book tag senza peli sulla lingua dove si parla di libri che non ci sono piaciuti e di altre cose che non ci piacciono… siete pronti?
Come sempre potete, se volete, rispondere anche voi alle domande del tag commentando questo post.

Quali cliché dei libri ti danno più fastidio?

Quello che mi da più fastidio in assoluto è quello che molti definiscono l’insta-love. La protagonista incontra un ragazzo affascinante MAI visto prima, con cui scambia a mala pena una frase, ed è subito innamorata perdutamente di lui. Badate bene, non mi riferisco a una semplice cotta o infatuazione ma proprio al vero amore… per un tizio che hai visto una volta.
Altro cliché che non apprezzo molto è il triangolo amoroso tra la protagonista e due ragazzi, solitamente uno moro e l’altro biondo, triangolo dove si sa fin dall’inizio quale sarà il prescelto… ma nonostante questo, la protagonista la tirerà per le lunghe fino all’ultimo capitolo.

Quale scrittore o scrittori pensi che siano sopravvalutati?

Non è facile rispondere a questa domanda… Basandomi sulle mie aspettative e su quanto sono stati pubblicizzati i libri… posso fare due nomi: Kerstin Gier e Veronica Roth.
Dopo la trilogia delle Gemme, che ho adorato, mi aspettavo parecchio dall’autrice, la trilogia dei sogni è stata molto pubblicizzata, avevo grandi aspettative e invece… soprattutto il finale mi ha abbastanza deluso. Per quanto riguarda la Roth mi aspettavo molto, forse troppo dalla trilogia di Divergent e anche in questo caso sono rimasta delusa dal finale, saga famosissima, molto pubblicizzata, ne hanno fatto persino due film e… non capisco tutto questo successo.

Quali sono i libri che ti sono piaciuti meno?

Sono una lettrice esperta e, dopo tanti anni, ormai so abbastanza bene quali romanzi potrebbero piacermi e quali no, tuttavia, ogni tanto capita anche a me di incappare nel libro sbagliato. Un romanzo letto tanti anni fa e che ricordo solo molto vagamente è I Cavalieri di Smeraldo di Anne Robillar, quello che rammento è che, nonostante io mi ricordi molto bene i nomi dei personaggi e li associ subito alle caratteristiche fisiche del personaggio… qui niente. Compariva il personaggio X e io dovevo ritornare all’inizio del libro per rileggere quale cavaliere fosse etc… personaggi caratterizzati, a mio avviso, malissimo e confesso di non rammentare nulla della storia (considerando che ricordo quasi perfettamente la storia di libri che ho letto 14 o 13 anni fa…)
Altro romanzo che devo citare è L’Ombra del mondo – la profezia dimenticata di Vittoria Sacco, come ho scritto anche nella recensione, purtroppo non sono riuscita a trovare nulla da salvare in questo romanzo e, a distanza di qualche anno, non rammento assolutamente niente del libro, se non la difficoltà di arrivare a fine lettura.
Ultimo ma non ultimo… Breaking Dawn di Stephanie Meyer. Dopo aver adorato alla follia Twilight, amato New Moon e apprezzato Eclipse (la storia doveva finire lì) mi aspettavo solo una cosa da Breaking Dawn: una spettacolare battaglia contro i Volturi…

Un finale terribile che ha rovinato una serie di qualità

Ed ecco che devo di nuovo citare Breaking Dawn… prima mi fai sospirare per tre libri la famosa prima notte tra Edward e Bella e poi? Orrore e raccapriccio. Per non parlare dei Volturi… per metà libro i protagonisti non fanno altro che prepararsi ad affrontarli, tra allenamenti e ricerche di alleati e poi? Puff mi risolvi l’intera questione con una visione di Alice e tanti cari saluti? Finale terribile, non aggiunge praticamente nulla alla storia se non una bambina dal nome impronunciabile… Aggiungendo qualche capitolo ad Eclipse la storia sarebbe potuta tranquillamente terminare con il terzo volume, per quel che mi riguarda.

Quali personaggi non vorresti che fossero stati uccisi?

Prima di rispondere a questa domanda è necessaria una piccola premessa, apprezzo sempre la morte di un personaggio SE ha un significato, se è necessaria per la storia, se giunge inaspettata con un colpo di scena di quelli che ti mozzano in fiato. Ma se ci sono due personaggi principali e uno dei due non lo sopporto mentre adoro l’altro… e tu autore malvagio fai morire proprio lui…
Per questo motivo davvero non avrei voluto veder morire SPOILER Tay Trefenwyd in “Il primo re di Shannara”, non solo era il mio preferito ma si sacrifica per salvare i suoi compagni! Pur sapendo che usare la magia della Pietra Nera lo annienterà, la usa lo stesso per uccidere i Messaggeri del Teschio… viene corrotto dalla magia malvagia (una cosa terribile) e alla fine muore.

«Una sorta di buio stava crescendo dentro il suo essere, un’entità invadente e incredibilmente malvagia. Tay veniva trasformato in una creatura diversa, per effetto della magia che si era riversata in lui e che conteneva l’immonda essenza dei Messaggeri del Teschio. Quella magia lo stava corrompendo, e lui non era in grado di opporsi…»

Quali sono le cose che più ti infastidiscono dei libri?

La cosa che mi infastidisce di più, in generale, è quando il titolo originale dell’opera viene completamente stravolto dalla traduzione italiana. Ultimamente accade molto meno spesso ma in passato…
La stessa cosa vale per le cover dei libri. Se la cover originale è bellissima e attinente al testo: perché la cambiano mettendo, il più delle volte, una cover che non c’entra nulla?
Ultima cosa… il prezzo. Ormai i prezzi di certi romanzi hanno toccato cifre assurde, 23 euro per un libro, anche se di un autore famoso, sono davvero troppi, e ci sono libri che costano pure di più, addirittura 25 euro!

Quali libri pensi che dovrebbero aver più riscontro?

Più che parlare di riscontro, parlerei di considerazione da parte delle case editrici. Adoro Robin Hobb è una delle scrittrici di fantasy più famose e la saga di Borgomago non è mai stata ristampata! Per fortuna una mia amica me l’ha prestata, altrimenti non avrei mai potuto leggerla (mi manca solo l’ultimo libro ma conto di finirla presto). Questa splendida saga meriterebbe davvero una ristampa magari in una bella edizione. Io ci spero sempre, ci terrei tantissimo ad averla sul mio scaffale.
Saga di Borgomago: La nave della magiaLa nave in fugaLa nave dei piratiLa nave della pazzia – La nave del destino

Cosa ne pensi della censura e dei libri bannati?

Che non dovrebbero esistere libri censurati o dove sono state tagliate delle parti, a scelta dell’editore, per snellire il testo… ovviamente mi riferisco a romanzi stranieri che arrivano da noi tagliati rispetto all’edizione originale. Cosa che trovo vergognosa…

Così si conclude questo bellissimo book tag! Non mi resta che attendervi al prossimo.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
  • Finalmente!

    Non ho mai capito perché non si possa mai parlare anche di quello che NON ci piace senza sollevare un vespaio senza fine (e parlo per esperienza… sigh).

    Ben vengano occasioni come questa 😉

Tags