Recensione a: Mary Mapple e la Spezieria della Morte

[custom_frame_center]kb-wingard-le-tazzine-di-yoko[/custom_frame_center]

Buon giorno cuplovers!
Oggi recensisco per voi un libro davvero adorabile: Mary Mapple e la Spezieria della Morte!

Mary Mapple, trovata in un cassonetto, sta per giungere a Schnorr dove movimenterà la vita delle tre socie di Spezie&Delizie.

nel piattino abbiamo: fantasy classico per ragazzi 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Mary Mapple e la speziera della morte-le tazzine di yoko
Mary Mapple e la Spezieria della Morte

K.B. Wingard
Edito da Òphiere (11 dicembre 2014)
Pagine 225
€ 9,80 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
A Schnorr, nella Foresta Nera, le tre socie della bottega “Spezie&Delizie” avevano il sacro terrore di cose misteriose tipo spettri, fate, e fantasmi. Disapprovavano la morte e detestavano i bambini.

Non amavano marmocchi ad eccezione della bambina assaggiatrice della televisione del tutto simile a una foca per via di tutte quelle caramelle. Ma alle tre socie non importava, la ritenevano la più bella del mondo, completamente diversa da una sventurata come Mary Mapple, trovata in un cassonetto. Figurarsi!!!

Mapple lo sapeva, era strana con tutti quei lividi, le occhiaie, la faccia pallidissima. E il fatto di essere nata il giorno dei morti, poi, era un segno di sventura certa.

Ma, come il professor Appleby avrebbe detto: «…Nel cielo, sopra le nuvole. In posti di cui si favoleggiano meraviglie, e stranezze, e dove dar battaglia alla morte, accadono fatti inimmaginabili!»
RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti, cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Un brutto giorno a Applestrasse arriva la piccola Mapple. Suo papà è morto in un tragico incidente ed ora Mapple è stata affidata alla zia Helga. Helga lavora con le sue due socie (Frida e Rachel) nel negozio di Spezie&Delizie e proprio non vuole avere una bambina nei piedi!

Le bambine dovrebbero essere tutte carine come quella che pubblicizza le caramelle in tv, ma Mapple non è così. Mary Mapple-le tazzine di yokoCapelli neri, viso pallido, occhiaie e piena di lividi com’è non risponde certo alle esigenze delle tre donne. Rachel, Helga e Frida vivono nel terrore dell’Innominabile (la morte) e fanno di tutto per non attirarne l’attenzione. Stare così vicino a una bambina che è stata sfiorata dalla morte le spaventa, senza contare che la bambina potrebbe mangiare le caramelle del negozio! Insomma, le tre signore sono preoccupatissime. Non vogliono nemmeno che si sappia che Mary è la nipote di Helga perciò fingono che sia una parente del bizzarro professor Appleby.
La povera Mary ce la mette tutta per farsi accettare dalle tre donne, le aiuta per migliorare la disposizione degli oggetti in negozio e cerca di essere utile, ma fallisce su tutta la linea.

Uno strano ragno sembra seguire Mapple… cosa sarà mai?
Il buon Appleby regala alla bambina un aquilone molto speciale e Mapple lo usa subito, ma mentre corre nel bosco facendo volare l’aquilone appare un lupo. L’animale comincia a inseguirla e proprio quando la piccola pensa che per lei sia finita una poiana afferra l’aquilone trascinandola nel cielo. Che fine farà Mapple?

La poiana la porta su una nuvola scura, qui c’è la casa della Morte. La nera signora che con il acchiappino cattura le anime per poi mangiarle cosa vorrà dalla povera Mapple?
Dopo aver divorato un’anima la Morte seppellisce i resti nel suo giardino, sotto un’albero, per ogni anima spunta un fiore bianco che, lentamente, si stacca.

Era spuntato un fiore bianco con quattro petali fulgidi. Brillava nella notte come fosse una stella e come una stella il vento lo staccò dal ramo e lo sospinse in cielo finché non si confuse con gli astri del firmamento.”

Le anime trasformate in fiori che volano nel cielo… mi è piaciuta molto come rappresentazione ultima della morte.

Vector illustration of spiders webLa morte o, come preferisce farsi chiamare, Swartzespinne, cosa farà a Mapple? Cosa c’è nei grossi barattoli ammassati disordinatamente negli scaffali?
Mapple si offre di aiutare la Signora a fare ordine con la speranza che lei la risparmi dall’attacco del letale acchiappino. Cosa c’è nei barattoli? In essi la signora ha rinchiuso le anime delle persone che non sono ancora morte, finché il malcapitato di turno non è pronto Frau Swartzespinne non riesce a rompere il barattolo con sua grande rabbia e delusione. Di chi è la colpa? Dei medici, ovviamente! La signora  Swartzespinne proprio non li sopporta. Ama le guerre che le consentono di farsi delle grosse scorpacciate e caccia dove la disperazione e la povertà la fanno da padrone.

La Signora è a tratti divertente con le sue lamentele e le sue buffe sfuriate, ma non bisogna dimenticare che abbiamo a che fare con la nera signora e Mapple deve stare attenta… potrebbe tentare di colpirla con l’acchiappino alla prima occasione! Come si fa a sfuggire alla morte?

La felicità e i sogni delle persone bloccavano la signora nera. Non la sconfiggevano, ma la fermavano per un pò.

Mapple non può rimanere per sempre sulla nuvola della morte quindi, tenta la fuga. Ce l’ha quasi fatta ma… ecco che la signora le mostra un barattolo: lì dentro c’è il padre di Mapple! Suo padre non è morto dopo la caduta, si trova in coma all’ospedale ma… se Frau Swartzespinne dovesse rompere il barattolo… lui morirebbe. Come può Mapple fuggire e abbandonare il padre a un destino così crudele?

La morte ha le sue regole e Mapple deve impararle se spera di salvare il padre.

Questi incidenti accadevano quando i sogni comuni fatti da tanta gente svanivano. Quando moriva, per esempio, un comandante, moriva anche il suo nemico. Frau Swartzespinne la chiamava la legge del due. A volte invece la morte serviva a far posto a qualcun’altro com’era successo quando Mr. Cartright aveva riscattato la ditta del papà. Questa era la legge dell’uno.

Un medaglione per difendersi, un aquilone per attaccare …queste sono armi di Mapple: basteranno per sfuggire alla Signora Nera?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Mapple aiutata da Varco e Malaugurio riesce a scappare dalla nuvola. Tornata con i piedi per terra incontra unVarco-le tazzine di yoko gruppo di ragazzi che riesce a sfuggire alla morte grazie a del pane magico che porta indietro il tempo e salva la vita. Mapple e i suoi nuovi amici riusciranno a scappare dalla morte e a salvare la fata da un marito violento?

Mapple, in un momento di grande pericolo, scaglia il vaso (contenente il padre) per sbaglio ed esso s’infrange a terra. La bambina è disperata: ha perso per sempre il suo papà?

Dopo mille disavventure Frida riporta a casa Mapple, ormai diventata l’eroina di tutti per essere sfuggita alla morte così tanto a lungo. Ed ecco che, una bella mattina, Mapple riceve la notizia che il suo papà si è svegliato! Le persone, infatti, non muoiono quando il vaso si rompe ma quando Frau Swartzespinne li risucchia e li mangia.

Non bisogna mai avere paura della morte ma bisogna combatterla con coraggio e determinazione proprio come ha fatto Mapple. Il libro, grazie alla favola di Mapple, trasmette un messaggio importante, insegna a non temere la Signora Nera, ma a combatterla con tutte le nostre forze.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Comments
  • Laura Lombardozzi
    5 Febbraio, 2015

    Che carino! Mi ricorda un po’ Coraline :3
    Credo che metterò anche questo in wishlist 🙂

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo
    5 Febbraio, 2015

    Laura ti consiglio di aspettare… ti attendono buone notizie ^_^

  • Arianna Gallo
    5 Febbraio, 2015

    Deve essere davvero bello 😀

  • Carmela Barca
    5 Febbraio, 2015

    La recensione è molto bella!

  • Monica Montanari
    5 Febbraio, 2015

    Sembra che ti sia davvero piaciuto! Grazie tantissimo Strega 🙂
    (Monica Montanari di Òphiere)

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      5 Dicembre, 2015

      Prego ^_^

  • nunzia viceconte
    6 Febbraio, 2015

    Cara Strega, mi hai proprio incuriosito 😉

  • nunzia viceconte
    9 Febbraio, 2015

    Questo fantasy classico per ragazzi mi ispira sempre di più *_* troverò il modo di partecipare al Giveaway 😀

Tags