Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Manga online: istruzioni per l’uso!

Buon pomeriggio cuplover,
eccoci alla seconda parte del post sui manga da leggere. Come avevo promesso mi accingo a parlare di manga online.  Ciò che arriva in Italia è infatti solo una piccola parte dell’immensa quantità di storie che viene pubblicata in Giappone e gli amanti del genere hanno iniziato a tradurre i manga interessanti, ma che non arrivano in Italia. Ce ne sono di bellissimi, divertenti, carini e per tutti i gusti (tutti i gusti+1 … devo smetterla di citare Harry Potter). Quindi per chi preferisce iniziare a leggere manga partendo da quelli online o per chi vuole aggiungere alle sue letture cartacee quelle online ecco tanti piccoli consigli!

Tablet: un modo comodo e pratico

Molti manga online ormai sono reperibili su facebook o su siti come batoto o mangago che rendono possibile leggerli online. D’estate, ma anche d’inverno, il tablet è un modo comodo e veloce per leggersi un manga senza friggere dal caldo fatto dal pc. Certo, moltissimi siti non li caricano online, quindi il pc risulta sempre la scelta più comoda in assoluto, almeno per versatilità, ma il tablet ti permette di leggerli ovunque sei. Insomma, in generale io sono una sostenitrice del tablet! ;P

Scegliere la giusta lunghezza.

Proprio come il primo manga, anche il vostro primo manga online deve essere della giusta lunghezza. Che vuol dire questo? Niente serie di più di 4 volumi e niente serie in corso. Leggere a un tablet o a pc è più faticoso che leggere un cartaceo, meglio quindi che la lunghezza sia ridotta.
Ripeto nuovamente questo avvertimento: niente serie in corso. I manga online sono tradotti amatorialmente da appassionati e disponibili gratuitamente, anche per questo può accadere che tra un capitolo e un altro passino mesi.

Attenti alle truffe

Esistono effettivamente siti come Lezhin che detengono i diritti dei vari manga e li rendono disponibili a pagamento, ma a tutt’oggi un corrispettivo italiano di questo sito non c’è. Questo vuol dire che i manga che vi andrete a leggere non sono (e non possono essere per nessunissima ragione al mondo) a scopo di lucro. Se qualcuno vuole che paghiate qualcosa vi sta truffando, dato che non ha molto probabilmente i diritti dell’opera che tenta di vendervi. NON COMPRATE NIENTE. A parte su Lezhin, che però è in inglese.

Un occhio ai siti

Di siti di scanalation ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Io ne proporrò alcuni, ma ce ne sono tantissimi. Prima di fissarvi su un qualunque manga (magari anche su uno che non ho suggerito) accertatevi che sia di un sito facilmente accessibile. Alcuni gruppi chiedono di abilitarsi nel loro forum per aver accesso ai manga, altri addirittura pretendono che tu partecipi attivamente e poi, in grazia ricevuta, ti danno la possibilità di accedere al materiale. Ognuno ha diritto di fare quello che vuole, ma evitate di impelagarvi in siti in cui per arrivare a leggere un manga ci mettete un mese, sopratutto alla vostra prima esperienza.

 

Per i romantici zuccherosi….

Charai Hayama ni Kyun to Kita

Autore: Machino Iroha
Genere:
Shoujo, romantico,  slice of life, school life.
Casa editrice:
Shingeki no shoujo
Volumi: 2
Trama: 
Asahina, una tranquilla diciassettenne membro del comitato che si occupa della biblioteca, viene incaricata da un suo professore di sorvegliare il suo kouhai, Hayama Yuuto. Il ragazzo, incredibilmente popolare con l’altro sesso,  ha causato qualche problema ed è quindi stato deciso che, come punizione, si occuperà della biblioteca insieme a lei durante la sua sospensione. Inizialmente Asahina pensa che sia un ragazzo frivolo, ma conoscendolo inizia a sentirsi confusa… Con il passare del tempo, diventano amici … o forse anche qualcosa di più?

Kuchibiru ni Kimi no iro

Autore:  Iwahita Keiko
Genere:
Shoujo, romantico, scolastico.
Gruppo:
Harebare kazoku scans
Volumi: 2
Trama: 
Aya è una ragazza che ha perso fiducia nelle persone e in se stessa: tutto a causa di un pettegolezzo che è iniziato a girare nella sua scuola su una sua presunta relazione con il professore d’arte. La realtà però è ben diversa. Chiusa in se stessa, Aya non si avvicina più a nessuno, fino a quando nella sua scuola arriva Aimu, direttamente da Parigi. Aimu è bellissimo e possiede un fascino magnetico che sembra attirare tutti, che riesca quindi a scuotere anche il cuore ormai chiuso di Aya?

 

Per chi ama gli amori un po’ più… focosi!

Barairo ma Honey – La vie d’amour –

Autore: Ohmi Tomu
Genere:
josei, romantico,  fantasy, mature, smut.
Gruppo:
 Scanduzioni
Volumi: 3
Trama: 
Koume è una ventenne che lavora in una piccola tipografica. Dall’aspetto la ragazza sembra molto graziosa e delicata, come una bambola giapponese, ma appena apre bocca questa impressione scompare! Koume infatti è in grado di dire senza problemi quello che pensa, anche in modo abbastanza aggressivo e tutt’altro che delicato! La sua vita, abbastanza banale, viene sconvolta dall’arrivo in tipografia del rampollo di un antica famiglia. Mikage Tomonaga è un uomo composto e all’apparenza freddo, che cela un oscuro segreto e sembra proprio che il suo arrivo sconvolgerà la vita di Koume in modo permanente!

Lip Smoke

Autore: Nishikata Mai
Genere:
Shoujo, romantico,  slice of life.
Casa editrice:
chimudaku
Volumi: 1
Trama: 
Setsuna Iwato è una liceale che lavora partime per una casa editrice. Un giorno le viene dato l’incarico di portare alcuni documenti allo scrittore “novellista”, il trentenne Kazuki Sato. L’uomo però le chiede di aiutarlo con il suo prossimo lavoro riguardante il primo bacio, un amore puro quindi. Incerta, la ragazza accetta dopo che lui le promette di non toccarla neanche con un dito, ma a peggiorare la pessima impressione che ha di lui  è la scoperta del genere di libri che scrive: storie erotiche! Nonostante questo i due continuano a uscire e Sato la porta in posti del tutto normali, mantenendo la promessa di non toccarla mai neanche con un dito, tuttavia il destino ci mette il suo e sarà proprio Setsuna a fare la prima mossa!

 

Per chi ama gli amori da favola…

Kirikagohime to Mahou Tsukai

Autore: Nesumi Chisato
Genere:
Shoujo, romantico,  fantasy.
Gruppo:
 Scanduzioni
Volumi: 1
Trama: 
C’era una volta, tanto tempo fa, in un tempo dimenticato, una mago che viveva in una torre avvolta dalla nebbia. La torre era magica e per non farsi trovare il mago la spostava continuamente in giro per il mondo. Il mago viveva nella torre completamente da solo, tranne per un candelabro a forma di gatto a cui aveva dato un aspetto simile a quello umano  e la capacità di muoversi e parlare perché gli facesse da servitore. Il mago aveva un hobby molto particolare: amava collezionare cose rare e particolari, ma non sempre si trattava di oggetti veri e propri.
Un giorno il mago sentì la storia di un circo in cui si esibiva una fata e decise di rapirla e di farla diventare un pezzo della sua collezione. La fata aveva le ali lacerate e non parlava al mago, finché un giorno non si perse nelle nebbie, attratta dalle farfalle che vi abitavano, e il mago la ritrovò e le mostrò le farfalle che tanto amava. Da quel giorno la fata iniziò a parlargli e gli disse che finché lui avesse ascoltato, lei lo avrebbe chiamato.

Hyakunen Renbo

Autore: Mashiba Nao
Genere:
Shoujo, romantico, fantasy.
Gruppo:
Maniac Checkmate
Volumi: 2
Trama:  
Disprezzate per la loro lunga vita e ritenute maledette, le streghe sono allontanate da tutti, ma al contempo la loro profonda conoscenza delle piante mediche ne fa una risorsa importante. E’ così che Eva, una strega che ha vissuto a lungo, si ritrova a dover guarire il principe primogenito di Fernest da una rara malattia. La strega chiede in cambio di poter prendere con se il più piccolo dei reali, il principe Louis, quasi per gioco, ma i sovrani accettano la sua richiesta.
E’ così che Louis, un ragazzino quasi ignorato dalla sua famiglia e lievemente malato, si ritrova a crescere con una strega e finisce per capire la verità su di lei: dietro alla facciata fredda, Eva nasconde una grande solitudine e un incredibile generosità.   Il ragazzo se ne innamora, ma quando Louis viene richiamato al palazzo  per prendere il posto di suo padre sul trono, Eva deve decidere se lasciarlo andare o seguirlo…

Per chi preferisce gli storici…

Ojousama no Untenshu

Autore: Hishihara Keiko
Genere:
Shoujo, romantico,  storico.
Gruppo:
 DC Scanalation
Volumi: 2
Trama: 
Siamo in Giappone, nell’era Taisho (1912-1926). In una prestigiosa scuola per signorine di buona famiglia, Sayaka Yoshimura sembra incarnare tutte le virtù e i pregi della perfetta lady, ammirata e invidiata da tutte le altre ragazze dell’istituto.
Eppure a volte anche dietro la facciata più scintillante possono celarsi solitudine e dolore, ed è proprio allora che un rapporto vero con qualcuno può diventare molto prezioso.
Ma saranno vere le voci che circolano, e che insinuano che abbia una storia d’amore clandestina con l’autista della sua famiglia, il bellissimo Narutaki Shinobu, che l’accompagna ovunque e al quale sembra essere molto legata? Oppure sono solo malignità?
(trama presa da DC Scanalation)

Renai Demo Classic

Autore: Shimada Chie
Genere:
Shoujo, romantico,  storico.
Gruppo:
under the blossoming cherry trees
Volumi: 1
Trama:
Giappone, epoca Taisho (di nuovo). Aoi è una sedicenne figlia di mercanti arricchiti, che viene spesso presa in giro a scuola. La ragazza è da sempre innamorata del proprio precettore, Reichirou che è stato al suo fianco sin da quando era una bambina. Il problema è che Reichirou è determinato a mantenere la loro relazione strettamente professionale… non che non mostri interesse nei confronti di Aoi, tutt’altro! Che cosa dovrebbe fare Aoi per riuscire a conquistare il suo cuore? Ma il suo amore è davvero a senso unico?

 

E con questo post i miei suggerimenti su che manga leggere per iniziare a leggere manga (lol) sono terminati. A tutti buona lettura!

Share this article

4 Comments
  • Gaia Rai
    giugno 21, 2017

    Alcuni sembrano molto bellini, proverò a leggerli grazie

  • Federica
    giugno 21, 2017

    Provare a iniziare a leggerli online mi sembra meno dispendioso, potrei provare, ma quelli che avete consigliato sono tipo letture youngadult?

    • Miki
      Miki
      giugno 22, 2017

      I più si. Ma Barairo ma Honey – La vie d’amour – lo puoi considerare un romance paranormal. Kirikagohime e Hyakunen Renbo sono fantasy sebbene trattino storie d’amore, ma possono comunque rientrare nel genere youngadult.

  • Kala
    giugno 30, 2017

    Grazie per questi consigli!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *