Secondo post dedicato agli special guest di giugno: intervista ai Demiurghi

Buon pomeriggio cuplovers!
Oggi per la nostra rubrica “una bevuta in compagnia” ospitiamo i Demiurghi, (Azia e Elios) autori di Legio M Ultima – l’impero reagisce, il romanzo che il fortunato vincitore del fan del mese vincerà in edizione cartacea. (Chi è il fan del mese? È l’utente che, grazie ai suoi commenti, like, etc nel corso del mese ha fatto sentire di più la sua presenza sul blog.)

Benvenuti nel salottino virtuale del blog. Parlatemi di voi: chi sono i Demiurghi?

E: siamo due amici che ci conosciamo da moltissimi anni e abbiamo molte passioni in comune tra cui la storia romana e il gioco di ruolo. Dal nostro incontro non poteva che nascere un’ambientazione nuova e particolare come questa.
A: poi nella vita privata, entrambi incasinati con lavoro e vita vera, famiglia muniti; insomma per trovarci anche se stiamo abbastanza vicini di solito finiamo in videoconferenza.

Non mi capita spesso di imbattermi in libri scritti a quattro mani, in che modo lavorate alla stesura di un libro? Non vi capita mai di non essere d’accordo su qualcosa?

E: Chiara è più facile chiedere quando ci troviamo d’accordo ahaha. La bellezza del lavorare a quattro mani e che ci completiamo e quindi uno integra le idee dell’altro e si migliora la scrittura e le idee per lo sviluppo.
A: E poi, comunque, si lavora al 50-50: ho sempre ragione io e sbaglia sempre lui. Connubio perfetto!

I vostri romanzi mescolano elementi storici e fantasy: in che modo conciliate questi due aspetti così differenti? Non capita spesso di trovare libri dove sono presenti riferimenti alla mitologia greca… da dove nasce questa passione?

E: una passione nasce che dalla storia romana dalla mitologia e da tutte le conoscenze che abbiamo accumulato in anni di lettura. Il fantasy che noi scriviamo è un Fantasy storico ovvero abbiamo ricreato quello che gli antichi pensavano accadesse durante il rituale e le creature mitologiche in cui loro credevano. Comprese le divinità che in alcuni casi hanno un ruolo attivo nella storia.
A; per approfondire, aggiungo che la storia antica ci facilita di molto il compito vista l’ampia panoramica di bestie mitologiche, rituali sacri e rituali magici cui facevano riferimento proprio gli antichi. La loro superstizione è stata la nostra principale fonte di ispirazione per la parte magica del nostro mondo, anche se non siamo stati così rigidi, plasmandolo molto anche a nostro gusto e avvicinandolo molto – sotto tanti aspetti – al fantasy classico.

Parlatemi della protagonista: Azia Medea Rubinia Antinea. All’inizio della storia deve affrontare la difficile “convivenza” con Medea e si trova spesso in contrasto con i propri compagni, in questo volume la troviamo più equilibrata. Parlatemi del suo percorso.

E: questa risposta la lascio ad Azia. 😛
A: vigliacco. Definire Azia la vera protagonista non è, per noi autori, proprio proprio corretto in quanto comunque protagonista è sempre la squadra. Certo, in un romanzo così particolare come L’impero reagisce la sensazione è che sia lei la padrona della scena, ma solo perché lei è un tipetto, come dire?, un po’ complicato.
Il percorso di crescita di Azia+Medea è una scommessa della furia, Keris. L’alternativa, per gli olimpici, è di terminarla: è un’anima contesa e come tale può essere capace di aprire le porte di Faerie e incasinare il mondo dove vive. Che poi sia stato Elios a farlo è solo motivo di scherno da parte di Keris ai grandi capoccia, ancora se la ride. Quindi infilare nello stesso corpo due anime, per quanto due facce della stessa medaglia, è un azzardo della furia che, essendo stata a contatto con gli umani molto più di tutte le altre divinità, ha intuito che poteva essere una soluzione giusta. A lungo andare e con molta, molta pazienza sa che Azia e Medea diventeranno una e che per farlo bisogna che le due anime conoscano una cosa fondamentale che nessuno ha spiegato loro prima, per vari motivi: l’accettazione. La imparano nella coorte VI Arcana, durante la prima avventura de l’impero reagisce.

Che cos’è una coorte? Qual è il compito della Legio M Ultima e cosa significa farne parte?

E: La corte è un gruppo di Uomini e Donne che fanno parte della Specula, in pratica è una squadra di incursione.
A: In termini militari è l’equivalente di un battaglione. Seicento legionari componevano una coorte e si muovevano all’unisono. Abbiamo voluto usare questo termine, più noto ai più, perché rendeva l’idea dell’affiatamento che deve esserci in squadra per funzionare.

A tirare le fila della storia sono due personaggi che stanno giocando una partita a latrunculi: il Riformista e Zarich. Parlatemi di loro e della rivalità che c’è tra i due uomini.

E: Zarich è uno dei cinque sopravvissuti ad Atlantide si ritrova a essere uno dei consiglieri di Diocleziano e ovviamente si batte per mantenere l’impero unito e sicuro. Il Riformista è un personaggio misterioso che vuole salire al potere al posto di Diocleziano. La loro, si potrebbe dire, che è una rivalità sportiva. Riconoscono il valore dell’avversario e cercano di capirne la mentalità e anticiparne le mosse.
A: ha detto tutto lui…

Nel corso della storia fanno la loro apparizione diverse creature mitologiche ma ce né una, in particolare, molto legata alla protagonista: Keris parlatemi di lei.

E: lascio la risposta ad Azia che le è particolarmente legata 🙂
A: Keris è una furia, né più né meno delle tre sorelle più note: Megera, Tisifone e Aletto. Perché una quarta? Semplicemente perché non è mai stato specificato quante furie esistano nella mitologia antica, semmai le tre famose sono quelle che si devono occupare delle colpe dei mortali. E ci riescono molto bene, facendoli impazzire. Keris non è da meno, ma è anche quella più insofferente all’anonimato e alle penniche divine in attesa di chissà cosa. Per questo si schierò con Plutone durante la titanomachia (la guerra tra gli dei dell’Olimpo e i titani) e ha stretto un patto con lui. Lo onora solo perché così non si annoia. Ed è lo stesso motivo che la spinge ad accettare il compito di vegliare su Azia e Medea. E sì, se adesso ti sta venendo in mente un certo Shimigami sbadato che si perde il quaderno dalle parti di Tokyo… non sei distante dalla mia fonte di ispirazione per questo personaggio!

Potete scegliere una citazione tratta dal romanzo da condividere con i nostri lettori?

Le avventure di Azia e della coorte XII Fulguralis sono giunte al termine o pensate di tornare a narrare le loro avventure? Magari con qualche racconto che narri il passato di qualche personaggio?

E: le avventure della Specula, secondo le nostre intenzioni sono appena all’inizio. Molte altre avventure sono state pianificate, alcune già strutturate altre solo in via teorica e non tutte vedranno coinvolti i personaggi che hai conosciuto in questi due libri. Ma la specula è composta da molte corti in questi due libri ne abbiamo presentate alcune, i personaggi che hai conosciuto torneranno spesso in quanto sono tra i principali, quelli ai quali siamo maggiormente affezionati. Nel romanzo che sto strutturando, ad esempio, torneranno gli Spectra ma ci sarà un’altra corte. Altro non posso aggiungere ovviamente.
A: Sì, insomma, continueranno di certo. Magari con una struttura narrativa più classica e meno incasinata di questa! 😀

L’intervista termina qui, a breve uscirà l’ultimo post dedicato a questo romanzo: vi state impegnando per vincerlo?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Maria Grazia Murgia
    29 Giugno, 2018

    Complimenti a Azia e Elios per il loro lavoro: credo sia molto difficile scrivere un libro a quattro mani perchè non è sempre facile far coincidere le idee di due persone…voi ci siete riusciti, complimenti! Bella intervista, mi ha fornito nuove informazioni e spero di poter leggere presto nuove avventure della Specula!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      30 Giugno, 2018

      Grazie Maria!

  • Damiana Filifino
    5 Luglio, 2018

    Trovo sempre molto interessanti le vostre interviste 🙂 a volte le risposte di qualche autore mi fa rivalutare un libro piuttosto che un altro

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      30 Luglio, 2018

      Mi fa davvero piacere Damiana trovo sempre molto interessante conoscere meglio gli scrittori, si scoprono tante cose interessanti!

Tags