Tra i classici sentimentali: Bokura Ga Ita

[custom_frame_center]fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama[/custom_frame_center]

Ciao a tutti,
oggi vi presento un anime che sicuramente in molti conoscerete e che chi non conosce e ama le storie d’amore fa bene a guardare, ossia Bokura Ga Ita (Noi c’eravamo) di Yuuki Obata.

bokura-ga-ita-winter-snow-couple-girl-boy-anime-and-fantasy-315x851E’ uno shoujo dalle tinte drammatiche, una produzione sentimentale che segue la storia d’amore tra i due liceali Yano, bello solare e aperto con tutti ma che nasconde una enorme tristezza e Nanami, una ragazza carina e molto fedele. Prodotto dallo studio Artland e trasmesso sulla Chiba TV dal 3 luglio 2006 al 25 dicembre 2006, con regista Akitaro Daichi, lo stesso di Kodomo no omocha (Rossana per intenderci), ha un numero di episodi pari a 26.

TRAMA:
Bokura.ga.Ita.full.376622Takahashi Nanami è una vivace e graziosa quindicenne che, al primo giorno delle scuole superiori, non chiede altro dalla vita se non l’opportunità di farsi molti nuovi amici. Il destino, però, ha per lei altri progetti: oltre all’amicizia, Nana troverà l’amore. Ma l’amore, diversamente dalle favole, non porta solo gioia. Si apre per Nana un mondo nuovo, fatto di dubbi, incertezze, piccole gioie, paure, speranze, illusioni, pensieri, tristezza. A metterla di fronte a sé stessa, spingendola verso il lento percorso che dall’adolescenza conduce verso l’età adulta, è la sua tribolata relazione con Yano, il principe azzurro del suo cuore, che dietro a un sorriso solare e un’aria un po’ sfrontata nasconde un triste e difficile passato con cui entrambi i giovani dovranno confrontarsi.

RECENSIONE DI VALY:
Carino… tre tazzine e mezza.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaMEZZA_valytazzinaDOWN

Yano e Nanami sono due ragazzi liceali che si innamorano. I loro sentimenti sono forti e profondi, ma la loro relazione ha alti e Bokura.ga.Ita.full.361565bassi continui, poichè Yano continua a pensare alla sua ex, morta in un incidente qualche anno prima, dandosi la colpa per quanto accaduto e alla sorella di questa, innamorata di lui, che è ancora in vita e che le somiglia parecchio, con cui lui aveva avuto un rapporto di solo sesso.

A complicare la vicenda, Takeuchi, il migliore amico di Yano, si innamora della protagonista Nanami, nonostante sappia che lei ha occhi solo per il suo ragazzo Yano e pian piano cerca di farsi avanti, non riuscendo però, a causa degli scrupoli, a farla diventare sua. La trama, pertanto, segue lo svilupparsi del triangolo amoroso: protagonista Nanami, contesa tra il suo ragazzo Yano e il suo migliore amico Takeuchi e protagonista Yano, conteso tra la 331863sua ragazza Nanami e la sorella della sua ex.

Voto l’anime tre tazzine e mezza, considerando la profondità di sentimenti corrisposti e non che emerge nel complesso. Non salgo più di tanto come valutazione poichè l’anime non ha una vera fine. Tutto è lasciato in sospeso, con la partenza di Yano per Tokyo. Ho dovuto comprarmi il manga per sapere come evolve la vicenda e l’autrice ha avuto dei problemi che hanno allungato le tempistiche di uscita dei restanti volumi, ora completi.
Consiglio la visione di Bokura Ga Ita a chi ama le storie d’amore non facili ma molto forti, che resistono nel tempo e perchè no, a chi ha già letto il manga e vuole ripassare i momenti migliori della storia con una piacevole serie animata.