FOCUS ON: e vissero tutti felici e contenti … o no?

dentro la tazza sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica focus on

Buona sera cuplovers, questa volta vi propongo qualcosa di un pò diverso dalla classica recensione e spero che vi piaccia!

Come sapete adoro le favole e mi sono chiesta… quanti di voi conoscono il vero finale delle favole?

Cominciamo da Biancaneve

Charming sveglia Snow-le tazzine di yokoNel finale che conosciamo tutti la matrigna viene sconfitta e la bella Biancaneve viene svegliata da un bacio del principe. Nel vero finale Biancaneve non viene svegliata dal bacio del vero amore. Mentre la bara di cristallo viene trasportata al castello del principe, uno dei servitori inciampa, la bara cade, il corpo della principessa esce fuori e, a causa del colpo, il pezzo di mela avvelenata che le era rimasto incastrato in gola viene sputato fuori e lei si risveglia. Altro che bacio. Biancaneve s’innamora del principe e i due decidono di sposarsi. Al lieto evento invitano la regina cattiva, senza dirle però che la sposa è Biancaneve. Quando la regina arriva alla festa cade in trappola e il principe ordina di farle calzare in paio di scarpe di ferro arroventate così, la perfida Regina è costretta a ballare finchè non cade morta stecchita.

CenerentolaCenerentola-le tazzine di yoko

Nella bella storia che tutti conoscono, dopo aver perso la famosa scarpetta di cristallo, Cenerentola torna a casa e il principe, perdutamente innamorato, (che poi, l’ha ben vista in faccia no? Perchè ha bisogno della prova della scarpa?) fa provare la preziosa scarpetta a tutte le donne del regno per ritrovarla… E, ovviamente, l’unica a cui calza è la bella e buona Cenerentola. Forse non tutti sanno che il bel principe, in seguito, decide di punire le perfide sorellastre per la loro malvagità. Il caro principino ordina quindi a delle colombe (in alcune versioni a dei corvi) di beccare e cavare loro gli occhi… Solo a me questa versione dark piace di più?

La Bella Addormentata

La bella addormentata-le tazzine di yokoLa povera Aurora giace addormentata nel castello dove dei terribili muri di rovi impediscono a chiunque di avvicinarsi finché il principe Filippo arriva a svegliarla con un bacio… fine della favola.

In un’altra versione Filippo e Aurora si sposano e hanno due figli ed ecco che salta fuori che la madre di Filippo è un orco (cosa che lui ha omesso di raccontare alla consorte e bhe non dev’essere facile da spiegare… “cara ti presento mia madre, ha il brutto vizio di mangiare la gente.”)  La cara orchessa decide di divorare la nuora e i nipoti, per fortuna il cuoco la imbroglia sostituendo nuora e bambini con degli agnelli. Scoperto l’inganno la simpatica creatura decide di ammazzare Aurora e i bambini gettandoli in un cortile pieno di vipere O.O Per fortuna, Filippo farà ritorno giusto in tempo per salvare la situazione e, a questo punto, sarà la madre a gettarsi nel covo di vipere, uccidendosi.

Cappuccetto Rosso

Come sappiamo la piccola cappuccetto rosso viene divorata dal lupo assieme alla nonna, un cacciatore uccide il lupo, apre la pancia dell’animale ed ecco che ne escono fuori la nonna e la nipote ancora vive e vegete. Nel vero finale semplicemente il cacciatore uccide il lupo ma cappuccetto rosso è stata divorata e rimane morta.

La SirenettaAriel-le tazzine di yoko

Nella bella favola della Disney, la dolce Ariel riesce a conquistare il cuore di Eric e anche se alla fine torna sirena, la malvagia Ursula viene sconfitta e Tritone, inteneritosi di fronte ai sentimenti dei due giovani, trasforma Ariel in un essere umano. Peccato che il vero finale sia tutta un’altra storia, il caro Andersen era un pò… sadico a mio avviso. Eric s’innamora di un’altra donna, una principessa bella e buona e non ricambia i sentimenti di Ariel.
La povera sirena sa che, non essendo riuscita a conquistare il cuore del principe, è destinata a trasformarsi in spuma e, quindi, a morire. Le sue sorelle però, hanno venduto le loro chiome alla strega del mare e le consegnano un pugnale dicendole che, se ucciderà il principe e si bagnerà i piedi con il suo sangue (lugubre vero?) potrà tornare una sirena. Ariel non riesce ad uccidere Eric e si getta in mare morendo. Andersen non ha voluto infierire troppo e, vista la bontà del gesto di Ariel, la sirena diventa uno spirito dell’aria che dopo 300 anni potrà andare in paradiso…

la bella e la bestia-le tazzine di yokoLa Bella e la Bestia

Di questa fiaba ci sono diverse versioni in quella più famosa la Bestia, ferita da Gaston, cade a terra, la Bella gli confessa il suo amore e lui torna a essere un bel principe. C’è anche un’altra versione più lunga dove si parla dei genitori della Bella e della Bestia e anche di una guerra fra streghe…

Nel finale originale la Bestia violenta la Bella O.O Dallo stupro nascono due gemelli ma la Bella cade in un coma profondo da cui non si risveglierà mai più. Che…. che orrore! Dire che preferisco il finale Disney persino io è dire poco.

Cosa dire: i finali veri e propri sono piuttosto macabri.
Li conoscevate tutti? Preferite i finali veri o quelli della Disney?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Ilenia TD Lemon
    21 Settembre, 2014

    Quella della Bella e la Bestia originale è orribile <<
    Per il resto devo dire che mi piacciono quelli Disney, anche se vanno apprezzati anche i finali originali. Penso che il mio finale originale preferito sia quello della Sirenetta.

  • Laura
    21 Settembre, 2014

    Li conoscevo quasi tutti. Della sirenetta ho anche un cartone animato in cassetta (non disney ovviamente) che narra la storia ufficiale. Io piangevo ogni volta… :'(

  • Sophie
    22 Settembre, 2014

    Oh mamma! La maggior parte non li conoscevo (beata ignoranza XD) e forse era meglio rimanere all’oscuro XD ahahaha
    Povera Belle e povera Ariel, comunque adoro il fatto che hai messo le immagini di OUAT adoro quel telefilm! Non vedo l’ora di vedere la nuova stagione *^* ok sono andata fuori tema ma commentare i finali tragici è triste 😀 (comunque i finali di Biancaneve e di Cenerentola mi piacciono più quelli originali che quelli Disney! Facciamo soffrire un po’ anche i cattivi u.u

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    5 Dicembre, 2015

    Grazie Sophie ^_^ Adoro OUAT!

Tags