[custom_frame_center]Viviana Picchiarelli - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Viviana Picchiarelli

Nata sotto il segno dell’Acquario, Viviana Picchiarelli ne rispecchia in maniera quasi imbarazzante i tratti distintivi.
Cresciuta a pane, Nutella e Tv (quella pionieristica delle emittenti commerciali anni ’80), con frequenti incursioni nelle pagine scritte, di ogni genere ed epoca. Innamorata della Danza, quella vera, nonostante le sue promesse mancate.
Affascinata dalle immagini, quelle statiche che imprigionano gli attimi, e quelle dinamiche che li sommano, gli attimi.
Perennemente in bilico tra il bianco e il nero, coraggiosamente cosciente di questa dualità e della fragilità che ne deriva.
Amante delle parole, scritte, lette, urlate e taciute.

“La Locanda delle emozioni di carta” è il suo ultimo libro. Il suo esordio letterario è avvenuto sull’antologia “Tracce” dove potete trovare il suo racconto Fuori Piove. Ha pubblicato altri racconti, in numerose antologie: nell’antologia Kronos dell’Onirica Edizioni potete leggere Sospesi, senza tempo (storia del limbo temporale in cui si trovano a vivere gli amanti, coloro che amano). Nell’Antologia della Stronza è pubblicato L’incantevole stronza microracconto selezionato nel 2012 nell’ambito della quinta edizione del concorso letterario “Il cielo in una stronza” indetto dall’associazione culturale “Gli occhi di Argo”.

Nonna social” è il titolo del racconto inserito all’interno di Romagna scrive, un’antologia che raccoglie i migliori trenta racconti selezionati dal concorso letterario della Fiera del libro della Romagna. “Vuoto a perdere” è il titolo del racconto di Viviana pubblicato all’interno dell’antologia intitolata “77, le gambe delle donne” (Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell’universo femminile).
Il suo racconto più recente è “L’insostenibile leggerezza del water intasato” nell’antologia “Ops! Che figura!” della Butterfly Edizioni.

Viviana si dedica anche alla poesia, con il progetto “Otto poetesse per otto poesie” . Otto poesie di 8 autrici dedicate all’8 marzo, in un percorso completamente fuori dalla norma, quindi non politico né rivendicativo di alcunché, quanto piuttosto teso all’esaltazione della donna, la quale, in questa antologia, declina al femminile la propria splendida condizione, partendo dalla specificità delle differenze di genere.

nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / presenza di storie d’amore 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko

  • la locanda delle emozioni di carta - le tazzine di yokoLa Locanda delle emozioni di carta
    “La Locanda dei Libri” è il nome di un agriturismo sul lago Trasimeno, in Umbria, un posto che è diventato negli anni il punto di riferimento per amanti dei libri e per scrittori. Qui, dopo trent’anni, si ritrovano Matilde, ex psicoterapeuta e proprietaria della locanda, e Matteo, avvocato di professione e scrittore per passione. La loro storia si è interrotta bruscamente anni prima e solo grazie alle pagine del romanzo scritto da Matteo, dai risvolti dichiaratamente autobiografici, i due, in qualche modo, si ritrovano ma devono fare i conti con il tempo che è trascorso, con le loro vite attuali e con gli errori commessi in nome dei rispettivi egoismi.
    Parallelamente, per due individui che cercano di (ri)scoprirsi, altri due, Ginevra e Riccardo, in balia dei propri demoni, faticano a lasciarsi andare, seppur consapevoli della potenza del legame a cui, loro malgrado, non possono sottrarsi.
    Due storie agli antipodi, un unico, potente e devastante sentimento. Un romanzo dal sapore retrò in cui sono proprio “le emozioni di carta”, lette e scritte, quelle da cui tutto ha origine e a cui tutto torna.
    [leggi la recensione di strega del crepuscolo tazzinaMEZZA_ministregaDELcrepuscolo]

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No Comments Yet.