Chrysalide: emozioni in metamorfosi

chrysalide-emozioni-in-metamorfosi-le tazzine di yokoEccomi a recensire un nuovo libro, anche se, in questo caso si tratta di una recensione un pò particolare. Infatti invece di un romanzo questa è un’antologia, uscita dal famoso concorso indetto da Chrysalide.

Chrysalide: emozioni in metamorfosi

Autori dei racconti:
Maurizio Vicedomini
Alessandro Renna
Giacomo Bernini
Emanuela Valentini
Giulia Dal Maas

Edito da Chrysalide (Mondadori)

Voto complessivo: quattro tazzine tonde tonde
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

VEDIAMO INSIEME I RACCONTI ALL’INTERNO DELL’ANTOLOGIA:
** eventuali spoiler, attenzione **

  • Dantalian, lo scontro degli archetipi

    di Emanuela Valentini
    nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / romance 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko

    voto: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_ministregaDELcrepuscolo

    Siamo nel 1870 e un cliente muore nel letto della giovane Estelle, una prostituta come tante, comprata in giovane 5afddb3084c5c966e09565f24b78af02-d18qrjletà e costretta a prostituirsi. Poco prima di… “cominciare” Estelle toglie al suo cliente un misterioso ciondolo che si rivela essere un potente talismano che aveva lo scopo di proteggerlo. L’uomo muore davanti a una costernata Estelle che entra così in possesso del talismano e del segreto che custodisce.

    Mentre Estelle non sa bene cosa fare, facciamo un salto nel passato e assistiamo alla conversazione tra il vescovo Le Monier e Gaspar (ovvero il giovane da poco morto). A quanto pare il mondo è controllato da demoni e angeli che sono impegnati in una secolare lotta tra di loro. Facciamo presto la conoscenza di Dantalian che si rivela essere un’affascinante spirito un tempo amico e alleato di Gaspar. Quest’ultimo si rivela a Estelle e le racconta come stanno sul serio le cose. Gaspar era un mago ed Estelle dovrà cercare di prendere il suo posto per aiutare Dantalian.

    Cosa credi che sia un mago?
    Non lo so.
    E’ una persona molto sola con un eccellente maestro.”

    Mi è piaciuta molto l’interpretazione data dall’autrice al classico tema bene/male, angeli/demoni. La caratterizzazione dei demoni come portatori della conoscenza e ispiratori del libero pensiero tra gli umani, opposti agli angeli che, al contrario, vogliono nascondere la verità all’uomo mi è piaciuta moltissimo. La storia ci trascina nella lotta tra bene e male, mentre il vescovo di Notre Dame tenta di catturare Dantalian, il demone vorrebbe risvegliare i Nephilim e scatenare una lotta devastante sulla terra.
    Pur essendosi innamorata del demone, Estelle decide di rimandare Dantalian all’inferno per proteggerlo dagli angeli che sono vicini a catturarlo. La storia è molto coinvolgente e l’autrice è riuscita a gestire bene il numero limitato di battute, sarebbe interessante leggere un seguito.

  • Pandora

    di Giacomo Bernini
    nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko (urban fantasy)

    voto: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_minitazzinaDOWN_mini

    L’inizio della storia è un pò… confuso. Il protagonista, un giovane di nome Fabrizio, tutti i giorni salva il mondo impedendo a delle creature aliene chiamate Amon di aprire un misterioso oggetto chiamato “Pandora”. La vita del ragazzo ruota ormai completamente attorno a Pandora e alla sua missione. Fabrizio ha lasciato l’università, rompendo qualsiasi rapporto con i genitori per portare avanti la sua missione. Cosa si trova dentro Pandora? Perchè gli Amon cercano così disperatamente  di impossessarsene? Riuscirà Fabrizio a portare a termine la sua missione?

  • 4 bicchieri di Mexcal

    di Alessandro Renna
    nel piattino abbiamo: fantascienza 01 - compulsivamente lettrice - 1 bastoncino fantascienza sul blog letterario de le tazzine di yoko

    voto: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini

    La storia si apre con un gruppo di soldati appena giunti su un pianeta sconosciuto. Il protagonista Scott Johnson detto “il disinfestatore” è un soldato professionista, veterano di numerose battaglie. astronave-le tazzine di yokoLa missione si rivela letale per la maggior parte dei soldati e i pochi sopravvissuti ricevono encomi e medaglie al valore.

    Chi sopravvive è più bravo di chi muore.

    La guerra ormai si trascina da lungo tempo e i soldati, sotto l’effetto di adrenalina e anfetamina non sono quasi più umani sono diventati delle macchine e, come tali, vengono usati. L’ennesima missione su un asteroide solitario mette in allarme il protagonista: dove sono gli alieni ostili? Come mai non c’è traccia di Raegeliani? A quanto riportato dal comando lì dovrebbe trovarsi un nido di queste creature letali così, i soldati obbediscono e distruggono l’obiettivo e, per una volta, non ci scappa nemmeno un morto… troppo facile? Ovviamente ci sarà uno scotto da pagare che si rivelerà nel finale.
    Questo racconto molto particolare, scritto davvero bene, riesce con la sua crudezza o, forse, meglio chiamarlo disincanto, ad andare dritto al punto.

    Il finale mi ha sorpreso.
    In realtà l’asteroide era un ammasso di uranio e la missione era suicida: nessuno sarebbe dovuto sopravvivere. La rivelazione poi che questi soldati fossero tutti stati creati in laboratorio… non me lo aspettavo l’ho trovato un vero colpo di scena. Un ottimo racconto, nonostante io non apprezzi troppo il genere.

  • Senzanome

    di Maurizio Vicedomini
    nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

    voto: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolo

    Questo, ebbene, è il racconto che mi è piaciuto di più. Scritto benissimo, originale e interessante.

    Il protagonista è un senzanome, uno spirito della morte che rassomiglia a uno Shinigami. Il protagonista non ha memoria ma, ogni volta che uccide un essere umano, recupera una parte del suo passato.

    Voleva riavere il suo nome. Non poteva farne a meno. Senza era poco più di un’ombra, di un riflesso distorto sulle acque notturne. Un riflesso che, prima o poi, sarebbe svanito al primo cambio di luce.”

    L’idea del nome come parte fondamentale dell’essere umano è già stata usata ma è sempre molto molto interessante, la scrittura dell’autore è… affascinate e scorrevole come le onde del mare. Non mi sarebbe affatto dispiaciuto se la storia fosse stata più lunga.grotta con cristalli
    Il senzanome ruba i nomi delle sue vittime e li porta al freddo dio degli Abissi, una creatura potente e antica che risiede in una grotta sul fondo del mare.

    Il dio sceglie le vittime e, questa volta, manda il Senzanome a uccidere un bambino: Kiliaram. Di fronte alla sua vittima predestinata, il protagonista non riesce a compiere il suo dovere e viene così condannato all’oblio. Pur di salvare il bambino dal suo destino, egli decide di recuperare il suo nome e con esso tutti i suoi ricordi: egli era Galar. Purtroppo, il dio non è interessato al suo nome e così, in un tentativo estremo di risparmiare il giovane, Galar scambia il suo nome con quello del ragazzino. Ora Galar è Kiliaram e Kiliaram è Galar. Il nome del bambino ne determinava la futura grandezza ed ora che lo ha ceduto il suo futuro è mutato e il destino del protagonista è segnato.

  • The Secret door

    di Giulia dal Mas
    nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko (realistico)

    voto: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_ministregaDELcrepuscolo

    La protagonista della storia è un’affascinante donna da poco rimasta vedova. Mrs Hughes ha appena perso il marito ed è rimasta sola nella grande villa di famiglia. L’atmosfera che permea la storia è molto malinconica e da subito fa porre delle domande al lettore: come è morto davvero il marito della protagonista, Emily?
    vdeova bellissima-le tzzine di yoko
    Tramite i ricordi della donna ci facciamo un quadro abbastanza chiaro del suo drammatico passato. Suo marito era un mostro, un uomo crudele cui interessava solo che la moglie fosse bella in modo da poterla esibire alle feste. Grazie agli incubi e ai sogni che perseguitano Emily scopriamo l’agghiacciante verità. Una notte il marito la operò, le tolse il bambino e lo bruciò nel camino
    Il motivo di questo gesto crudele è più semplice e agghiacciante di quanto si possa immaginare: non voleva che il corpo di sua moglie cambiasse dopo il parto. Doveva rimanere una moglie trofeo da esibire alle cene e ai party… Una chiara denuncia contro tutti coloro che sono troppo ossessionati dall’aspetto esteriore a discapito di quello che è davvero importante. Da allora Emily è cambiata: che fine fanno tutti gli amanti della donna? E quella cenere che, ogni giorno, la cameriera trova sul tappeto della camera della sua padrona… da dove arriva?

Nel complesso sono molto soddisfatta della lettura e consiglio questa bella antologia a tutti gli amanti dei racconti.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Comments
  • Giusy P.
    30 Luglio, 2014

    mi hai incuriosita tanto *^* che bella la copertina ^_^

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    30 Luglio, 2014

    non sono molto portata per i racconti, ma questa antologia sembra davvero bella in effetti!

  • Ilenia TD Lemon
    6 Settembre, 2014

    ‘Conosco’ Maurizio Vicedomini e sono stata molto contenta quando ho visto il suo nome in questa raccolta per la prima volta!

Tags