Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Anime Revival puntata numero 8: combattenti parte 2

[custom_frame_center]fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama[/custom_frame_center]

Buona sera cuplovers!
Torna la rubrica dedicata agli anime della nostra infanzia con la seconda parte dedicata ai combattenti, se vi siete persi la prima parte, la trovate QUI.

Il primo combattente di cui vi parlerò è solito marchiare i suoi avversari con una Z…
Chi si ricorda dello Zorro biondo (abbastanza figo, ammettiamolo) che combatteva contro i perfidi soldati spagnoli aiutato dal piccolo, ma sveglio, Bernardo? Al suo fianco c’era anche la bella e testarda Lolita, fidanzata di Diego cui il ragazzo nasconde il fatto di essere Zorro per tenerla al sicuro.
Lolita è scioccata dal cambiamento di Diego che, al ritorno da un lungo periodo in Spagna, per non essere sospettato, si comporta come un ragazzo pigro e un po’ scemotto. Lolita vorrebbe rompere il fidanzamento ma i suoi genitori, a corto di denaro, vedono nel matrimonio della figlia la loro unica possibilità per evitare la bancarotta e faranno di tutto per convincerla a non rompere con i De la Vega.

Il nostro Diego si trasforma in Zorro con una “magia” molto simile a quella che usa Mamoru per zorro-anime-le-tazzine-di-yokomettersi lo smoking (non sia mai che si cambino d’abito in maniera normale) ma non mancano altre bizzarrie… come i cavalli che saltano da altezze vertiginose senza mai azzopparsi (Come cavolo facevano? Voglio dire… saltavano giù dai monti senza colpo ferire!) e che possono anche, con un salto, scalare una collina, le spade che tagliano gli alberi (hanno rubato la zan tetsu ken a Goemon?) e i salti incredibili di Zorro e Bernardo, roba che manco un acrobata professionista… ma, in fondo, cosa sono queste piccolezze? E bisogna anche ammettere che la bella Lolita era davvero troppo idealista, tanto da parlare come un manifesto.

Ad… “aiutare” il malvagio Gabriel, nemico numero 1 del nostro eroe, c’è il grasso tenente Garcia, amante del buon cibo che… forse un po’ troppo spesso finisce per non essere poi così dispiaciuto quando Zorro li sconfigge.
Tra affaristi senza scrupoli, uomini disonesti e attentati alla sanità pubblica non mancherà qualche militare onesto e di buon cuore che si ribellerà ai suoi superiori.

lolita-e-zorro-le-tazzine-di-yokoI loschi affari condotti da Gabriel e Raimondo (un nome davvero… adatto a un cattivo, non trovate? Il terribile Raimondo… e Sandra Mondaini?) potrebbero essere svelati grazie a dei libri contabili e Zorro cerca di appropriarsene ma viene battuto e ferito da Morte (un nome un programma… inevitabile come le tasse e la morte…) un ispettore del governo mandato a controllare l’operato di Raimondo. Sebbene, in teoria, Zorro e Morte abbiano lo stesso obiettivo, all’ispettore interessa solo fare rapporto mentre Zorro vuole rendere pubblici i libri contabili. I due uomini si affrontano e Diego rimane ferito, purtroppo, proprio mentre Bernardo trascina via Zorro, i soldati gli sparano, colpendo il nostro eroe, e la vita di Diego è appesa a un filo.

Pur di salvare la vita all’amico, Bernardo chiederà aiuto proprio a Lolita che scoprirà tutto e, dopo aver curato Diego, si offrirà di aiutarli facendo finta di essere Zorro. Tutto si risolve per il meglio e Morte farà rapporto sulle malefatte di Raimondo (mi viene da ridere ogni volta che lo scrivo…sorvoliamo che è meglio). La fantomatica Sede Centrale sta quindi per venire a conoscenza di tutte le malefatte e degli imbrogli di Raimondo… cosa farà il comandante?bernardo-la-leggenda-di-zorro-le-tazzine-di-yoko

Alla fine, il bene trionferà e Gabriel verrà arrestato per ordine del Governatore Generale. Zorro e il comandante Raimondo si affronteranno per l’ultima volta in una casa in fiamme e, ovviamente, il nostro eroe ne uscirà vincitore. Inutile dire che Diego e Lolita hanno il loro bel lieto fine, e Zorro? L’uomo mascherato sparirà ma sarà sempre pronto a tornare in caso di pericolo. Una bella avventura  che ricordo con piacere… e voi?

Come ultimo anime sui combattenti non potevo citare quello per eccellenza: Dragon Ball! Chi non l’ha mai visto? Domanda retorica perché, con tutte le volte che è passato in mediaset, penso sia impossibile non averne mai visto una puntata.

daragon-ball-le-tazzine-di-yokoLa storia la conoscono anche i muri ormai… in ogni caso… il piccolo Goku, un simpatico alieno dalle fattezze umane ma con una coda di scimmia dopo aver incontrato la bella Bulma partirà con lei alla ricerca delle mitiche sfere del drago. Sette magiche sfere gialle che, se riunite, permettono di evocare il drago Shenron che è in grado di esaudire qualsiasi desiderio.

Nel corso del loro viaggio incontreranno Yamcha un ragazzo arrogante che, per vivere, deruba gli incauti viaggiatori che attraversano il deserto in cui vive. Il ragazzo desidera che il drago lo liberi dalla sua terribile fobia delle donne tuttavia, alla fine Yamcha e Goku finiranno per diventare amici e il ragazzo s’innamorerà di Bulma. La prima evocazione del drago si ridurrà ad un nulla di fatto e… ad un paio di mutandine XD

Man mano che la storia va avanti Goku si allenerà sempre più duramente sotto la guida del maestrosfere-del-drago-le-tazzine-di-yoko Muten da cui imparerà la famosa “onda energetica” la kamehameha e parteciperà al prestigioso Torneo Tenkaichi di cui, durante le varie serie, vedremo diverse edizioni. Altri personaggi faranno la loro comparsa tra cui Kiki futura moglie di Goku e Crilin (il personaggio più morto degli anime e anche quello che è stato resuscitato più volte).

Il passato arriverà presto a bussare alla porta di Goku sotto forma del suo crudele fratello Radish, e il nostro eroe scoprirà così di essere un alieno, un saiyan, proveniente dal pianeta Vegeta, mandato sulla terra per sterminare gli abitanti. Da questo momento in poi la serie prenderà una piega sempre più cruenta con scontri molto violenti e sangue a profusione.

Tra i nemici più celebri ricordo Vegeta (prima che diventasse buono e sposasse Bulma), Freezer, i vari androidi C-16, C-17 e C-18(che poi diverrà umana e sposerà Crilin) Cell e Majin Bu poi scisso in due personaggi differenti uno buono e uno malvagio.

dragon-ball-z-le-tazzine-di-yokoL’anime perde ben presto il tono spensierato delle prime serie per diventare sempre più cruento (diverse parti di alcune puntate le saltai del tutto). Lo schema delle varie serie è più o meno lo stesso: un nuovo nemico, sempre più potente del precedente, arriva sulla terra e spetta a Goku & co. sconfiggerlo. I protagonisti diventano sempre più forti e le trasformazioni aumentano… Super Saiyan di primo livello, Super Saiyan di terzo livello e via così fino Super Saiyan God e ai due ultimissimi livelli che da esso derivano: Super Saiyan Blue e Super Saiyan Rosé (che può fare solo il Goku cattivo, stando alle mie fonti, ovvero Fratello)… ok solo a me quest’ultimo nome fa ridere? Rosé? Sul serio?

La lotta per proteggere l’universo è lunga e sono sicura che ci saranno ancora nuove serie di Dragon Ball ed attendere i fan. E voi amavate Dragon Ball? Continuate a guardarlo o lo avete abbandonato? Chi preferite tra i vari personaggi?

Vi aspetto alla prossima puntata!

Share this article

9 Comments
  • Fabiola
    novembre 22, 2016

    Dragon Ball è da sempre uno dei miei cartoni animati preferiti, Zorro non l’ho mai visto!

    • strega del crepuscolo (Chiari)
      strega del crepuscolo (Chiari)
      novembre 23, 2016

      Era anche il preferito di mio fratello.

  • valy
    valy
    novembre 22, 2016

    Dragon ball lo seguivo e mi sono appassionata da Dragon ball z e precisamente all’arrivo di trunks ihihi zorro biondo mai visto!

  • Alessia Bagi
    novembre 22, 2016

    Indimenticabili entrambi

  • Simona Melocraco
    novembre 23, 2016

    Dragon Ball non mi è mai piaciuto, non sono portata per combattimenti e robe di lotta, preferisco qualcosa in stile Piccoli problemi di cuore

    • strega del crepuscolo (Chiari)
      strega del crepuscolo (Chiari)
      novembre 23, 2016

      In generale nemmeno io, ma le prime serie con Goku bambino erano molto carine ^_^

      Questa rubrica è tematica, come puoi vedere questa è la puntata numero 8 pian piano vi parlerò di tanti altri anime.

  • Simona zefilippo
    novembre 25, 2016

    Ihihihih sto morendo dalle risate! ! Cmq zorro mai visto. Dragon ball ovvio che si

  • Leryn
    gennaio 16, 2017

    Ciao! Mi ero persa la sezione dedicata agli anime *_*
    Devo assolutamente rimediare 😀
    Tra quelli citati conosco solo Dragon Ball che ho seguito sin dalla prima puntata. Quando ero ragazzina non si parlava di altro nella mia classe XD C’erano figurine, album e persino il Quizzettone di Dragonball con le pulsantiere luminose.
    Non sto seguendo la nuova serie, ne ho sentito parlare male e senza entusiasmo. Temo una delusione, tu l’hai vista?
    Un saluto
    Leryn

    • strega del crepuscolo (Chiari)
      strega del crepuscolo (Chiari)
      gennaio 20, 2017

      Ciao Leryn

      Oddio… il quizzettone me lo sono perso OMG XD

      Dragonball lo adoravo quando Goku era piccolo, nella primissima serie poi man mano che andava avanti e diventava più violento mi sono stufata e ho smesso di vederlo.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *