Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Anime Revival puntata numero 2: Ladri -parte 2-

[custom_frame_center]fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama[/custom_frame_center]

Buon giorno cuplovers!
Torna questa rubrica a puntate sugli anime della nostra infanzia. Oggi concludiamo la parte dedicata ai ladri più famosi degli anime. Se ve la siete persa, la prima puntata la trovate qui.
Personalmente adoravo questi due anime e non me ne perdevo una sola puntata.

Il primo è Saint Tail arrivato in Italia con il titolo: Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto.

La storia narra della giovane Meimi (uso i nomi giapponesi) appassionata di giochi di prestigioAsuka e Meimi- le tazzine di yoko 2 vuole emulare il padre (mago esperto) così comincia a esercitarsi nei suoi trucchi finchè la sua strada si incrocia con quella di Seira, una novizia che convincerà Meimi ad aiutare le “pecorelle smarrite” che, ogni giorno, le confessano i loro crucci. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando, sulla strada della ladra Saint Tail (coda sacra) si metterà Asuka jr. Figlio dell’ispettore che, da tempo, tenta invano di prendere Saint Tail, il ragazzo otterrà l’incarico ufficiale del sindaco e si impegnerà con tutte le sue forze per portare a terimine l’incarico e catturare la misteriosa ladra.

Col passare del tempo tra Saint Tail e Asuka si instaura un rapporto particolare basato sul rispetto per l’abilità reciproca, Meimi si prende ben presto una cotta per il ragazzo che, a un certo punto, dovrà fare chiarezza tra i suoi sentimenti per la ladra e quelli per la sua compagna di classe.

A complicare la situzione ci penserà Rina Takamiya, una ragazza collerica e un po’ maschiaccio, figlia del sindaco che sogna di fare la poliziotta. La ragazza s’innamora di Asuka ma, a differenza di Meimi che è troppo timida per dichiararsi… Rina è davvero molto diretta. Ho sempre adorato Asuka e Meimi e ho sempre fatto il tifo per loro. Alla fine, Asuka farà chiarezza nei suoi sentimenti e si dichiarerà a Meimi (tra l’altro è una scena bellissima *_*) ma… come reagirà quando scoprirà la vera identità di Saint Tail? Riuscirà a perdonare Meimi per non avergli mai confessato nulla?

Sia il manga che l’anime hanno un bellissimo finale che piacerà a tutti. Il manga poi ha un finale extra con la storia della dolce Seira personaggio che la censura italiana ha pensato bene di sdoppiare creando due improbabili sorelle gemelle… chissà poi perchè.

Il secondo è Robin Hood, rivisitazione fantasy della celebre storia del ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri.

La pecca principale di questo anime è il doppiaggio… la voce di Robin era proprio una cosa obbrobriosa! Un ragazzino con la voce di un uomo adulto… tremenda. Ve la ricordate?

Robin Hood-le tazzine di yokoIn questa versione della celebre storia Robin è un nobile caduto in disgrazia. Lord Alwine, il barone della contea di Nottinghamshire, fa assassinare i genitori di Robin per impadronirsi delle loro terre. Robin e i suoi tre cugini riescono a rifugiarsi nella foresta di Sherwood e qui dovranno costruirsi una nuova vita sperando, un giorno, di potersi vendicare.
Nella foresta sono in agguato dei banditi comandati da Little John con cui Robin avrà sempre un rapporto di amicizia/rivalità. I due ragazzi litigheranno spesso tra loro, sopratutto perchè Robin non approva i metodi dell’altro ma, alla fine, diventeranno comunque buoni amici.
Indimenticabile il “quadrilatero” Robin – Marian – Gilbert – Cleo.
Gilbert, fedele cavaliere al soldo di Lord Alwine (e primo, tra molti personaggi, con la condanna dei capelli perennemente sugli occhi) s’innamora di Marian e, quando scopre che lei non lo ricambia, si sfogherà sul rivale (mi sembra giusto). Gilbert ha una storia complicata, viene creduto morto, poi ritorna… è un personaggio affascinante e tragico. Marian non lo ricambierà mai e lui dovrà, alla fine, rassegnarsi all’evidenza. Sua sorella Cleo (che nome tremendo, ma come gli sarà venuto in mente ai traduttori di chiamarla così?) è altrettanto sfig… sfortunata.
Ovviamente s’innamora di Robin, in più, crede che il fratello (unico parente) sia morto. Marian-le tazzine di yokoInizialmente sembra quasi che Robin possa ricambiare i suoi sentimenti ma ci penserà il destino a rovinare tutti… Cleo si lascia ingannare da Lord Alwine e crede che sia Robin l’assassino di Gilbert poi scoprirà la verità ma ormai sarà tardi, sentimentalmente parlando. Ti è andata male Cleo, capita.

L’anime tinge le vicende di Robin Hood di fantasy. Nel bosco si nascondondo creature protrettrici, rammentate anche voi un cervo dagli occhi rossi? La croce d’oro di Marian svelerà un tesoro nascosto nel bosco, si scateneranno forze magiche e… i nostri rischieranno di fare davvero una brutta fine. Un anime che, all’epoca, mi era davvero piaciuto.

Adesso ci lasciamo i ladri alle spalle e, nella prossima puntata vi parlerò delle orfanelle tirate fuori i fazzoletti!

Share this article

12 Comments
  • vivienne
    giugno 26, 2016

    ma un post qu eusti 2 anime non era stato già aperto? ho anche risposto…sono confusa XD

    • strega del crepuscolo (Chiari)
      strega del crepuscolo (Chiari)
      giugno 26, 2016

      Vivienne ne avevamo parlato sul blog vecchio “www.vampireyoko.it” che… non esiste più. Quindi, il progetto “anime revival” è ripartito da zero. ^_^
      Alla fine si trattava solo di un post, mi pareva brutto perderlo, così l’ho riscritto da zero, cambiando un bel po’ di cose.

      Tra l’altro, non so come hai fatto a scrivere un messaggio di là… a me non fa nemmeno più accedere ^^”

      • vivienne
        giugno 26, 2016

        ma sei sicura O_O? perchè io ricordo benissimo che era una pag di qui…oddio, sto impazzendo XD
        cmq sia, riepiloghiamo anche qui u.u:
        da piccola adoravo lisa e seya. sapevo (so ancora oggi) la sigla a memoria e avevo una cottarella per asuka. per me era una pena vedere lui e lisa/seya stare sempre li li per avvicinarsi, per ora non concludere mai nulla XD. sono stata felice del finale *-*
        per quanto riguarda robin hood, mi piaceva, ma non credo di aver mai visto il finale, visto che andava in onda sempre al mattino, quando mi dovevo preparare x andare a scuola. per questo motivo spesso mi perdevo degli ep. inoltre, devo ammettere che marion non mi faceva impazzire >.<

        • strega del crepuscolo (Chiari)
          strega del crepuscolo (Chiari)
          giugno 26, 2016

          Sicurissima ^_^ Hai anche lasciato un commento alla mia recensione di Raven Boys che è sul blog vecchio: http://www.vampireyoko.it/le-tazzine-di-yoko/raven-boys/

          Basta che guardi le date… Raven Boys è una recensione del 2013 e il tuo commento è recentissimo.

          Tra l’altro manco capisco perchè mi visualizza la pagina di Raven Boys ma non l’altra XD e non riesco nemmeno a risponderti… O.o Mistero. Quindi sappi che, se lasci commenti di là, io non riesco proprio a commentare a mia volta U.U

          Anche io adoravo Asuka e speravo seriamente che si svegliasse… senza contare che non capivo come potesse non riconoscere Meimi ma, del resto, c’è gente che non capisce che Superman è Klark Kent senza occhiali… quindi…

          • vivienne
            giugno 27, 2016

            visto!boh, è che io semplicemente clicco tra i link di recensioni e non mi accorgo che poi da qui mi passano a quel sito XD
            va beh, tanto ormai ho scritto in giro u.u

            guarda, la cosa assurda è che seya manco la maschera portava e non la riconosceva cmq. roba assurda! ho provato anche io a tenere i capelli sciolti e poi la coda, ma mi hanno sempre riconosciuta =__=”

          • yoko
            yoko
            giugno 27, 2016

            ahahahah x°D è veroooo, quella era proprio una cosa assurda, senza senso! ci pensavo spesso anche io, ma mi ero data una spiegazione logica, della serie che c’era una magia dietro o simile se no ci pensavo ogni volta storcendo il naso

  • Michela Martorelli
    giugno 26, 2016

    Dei due conosco solo Robin Hood,ma non ho visto tutte le puntate,mi piaceva tantissimo la sigla,sono sicura di essere preparatissima sulle orfanelle

    • strega del crepuscolo (Chiari)
      strega del crepuscolo (Chiari)
      giugno 26, 2016

      Perfetto Michela ^_^

  • Giada L.
    giugno 27, 2016

    Robin Hooood, me lo ricordo *-* tanta nostalgia!

  • Simona zefilippo
    giugno 27, 2016

    Questi due cartoni non mi piacevano granché

  • strega del crepuscolo (Chiari)
    strega del crepuscolo (Chiari)
    giugno 28, 2016

    Vivienne hai ragione!

    Quando diventava Seya aveva sempre una strana ombra sul viso… non mi sono mai spiegata il perché… Nel manga, invece, lei sta sempre attenta a non farsi vedere in volto da Asuka e spesso spegne le luci apposta.

  • Leryn
    gennaio 16, 2017

    Lisa e Seya! Ricordo bene questo anime, era bellissimo!
    Lo trasmettevano la mattina presto ^^
    La puntata con cui il protagonista maschile scopre l’identità di Seya era molto bella. Se non ricordo male lui la vede attraverso uno specchio, ma la perdona comunque.
    Sono davvero una bella coppia insieme <3
    Un saluto
    Leryn

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *