Anime Revival 18: classici parte 3

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buon giorno cuplovers, torna la nostra rubrica mensile dedicata agli anime della nostra infanzia con la terza parte dedicata ai classici.
Avete presente quegli anime che guardavamo da bambini all’ora di merenda? Bene questa rubrica è fatta apposta per “rivangare” tra i ricordi anche perché… diciamocelo, non ci sono più gli anime di una volta!

Se vi dico… “Tutte per una, una per tutte, vieni anche tu e saremo una in più…” vi ricordate?

Ovviamente sto parlando di Piccole Donne l’anime tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott.
L’anime è davvero carino e, da piccola, lo adoravo… chi non aveva una sorella March preferita e in cui si identificava? La mia, ovviamente, era Jo.
Ci troviamo negli Stati Uniti durante la guerra di secessione dove facciamo la conoscenza delle quattro sorelle March. Meg, la più grande e assennata, popolare e molto disciplinata è quella che aiuta maggiormente la madre, Jo è il maschiaccio della famiglia, quella che mal si adatta alle regole sociali, Beth dolce e… malaticcia e poi Amy la più piccola, viziata, vanitosa, combina guai e con una voce, nel doppiaggio italiano, veramente fastidiosa.

Il padre delle ragazze è al fronte a combattere per la causa nordista e le nostre protagoniste si ritroveranno ben presto nei guai.
La loro casa viene bruciata e sono anche al verde per cui non resta loro che trasferirsi dall’acida zia Martha che, come si può immaginare, non è felice di ritrovarsi la casa invasa da adolescenti. Ovviamente le nostre ragazze non restano con le mani in mano: Jo si fa assumere da un quotidiano mentre Meg fa la babysitter/istitutrice e, dopo un po’ di tempo, riescono a comprare una casa e i loro nuovi vicini, i signori Lawrence entreranno ben presto nella loro vita…
Chi non aveva una cotta per Laurie e non ha tifato per lui e Jo? Peccato che lei lo friendzoni alla grande (io, personalmente, devo ancora riprendermi da questa cosa. Li shippavo tantissimo!) per poi innamorarsi, se non erro, di un certo Anthony.
Più fortuna ha Meg che si innamora, ricambiata, del signor Brooke, l’insegnante privato di Laurie. Alla fine… beh la guerra finisce e il signor March torna finalmente a casa, anche se ferito. Un anime che racconta il rapporto tra sorella, l’amicizia, l’amore e i litigi di quattro ragazze.
L’anime finisce qui con tutti vivi, felici e contenti… ovviamente chi ha letto i libri sa che non va proprio così ma ehi, almeno con l’anime possiamo sognare un bel lieto fine!

Vi piaceva questo anime? Qual era la vostra protagonista preferita?

 

Secondo anime di questa puntata è… Piccolo Lord tratto dal romanzo “Il piccolo lord” di Frances Hodgson Burnett, per altro anche autrice de “Il giardino segreto” da cui è stato tratto l’anime Mary e il giardino dei misteri di cui abbiamo parlato qui.

E qui ritorniamo in quel limbo a metà tra il classico e il mezzo orfanello. Protagonista è il biondissimo Cedric a cui, ovviamente, muore il padre (è una specie di prassi). Ma ecco che, solo dopo la morte di quest’ultimo, si scopre che egli era il figlio minore del ricco conte di Dorincourt (ma perché non l’ha mai detto alla moglie?), diseredato dal padre dopo aver avuto l’ardire di sposare la madre di Cedric colpevole di non essere una nobile. Eh, si sa mai sposare una di ceto inferiore… E perché mai il signor nonno si fa sentire? Vuole forse farsi perdonare e riallacciare i rapporti? Ovviamente no. Suo figlio maggiore, Bevis, è appena morto (senza figli) e quindi… toh! Per un colpo di fortuna, Cedric è ora l’unico erede delle ricchezze dei Dorincourt. Arrivati in Inghilterra, tuttavia, il simpatico nonnino decide di separare madre e figlio (perché sia mai che sopporti la vista di una donna di ceto inferiore e che per di più gli ha portato via il figlio) e qui… giù pianti a non finire.

Cedric tuttavia non si perde d’animo e, men che mai, prende in antipatia il nonno perché, proprio come la maggior parte degli orfanelli, più lo fai soffrire più lui ti vuole bene!
Per fortuna, pian piano, Cedric riesce a conquistare davvero il cuore del nonno, quindi, tutti felici e contenti?

Non sia mai! Ed ecco che una donna si fa avanti affermando di aver avuto un figlio da Bevis… e allora?
D’accordo, Cedric non è più il futuro conte ma… rimane comunque un erede a cui dovrebbe andare una parte del patrimonio… e invece no qui eredita solo il primogenito? Ma com’è sta storia?
A me, non sembra per nulla giusto…
Ed ecco che sono tutti di nuovo disperati finché Dick (un amico americano di Cedric) riconosce nella donna la giovane Minna, l’ex-moglie di suo fratello, che si era inventata tutto di sana pianta. Certo che, se all’epoca ci fosse stato il test del DNA, tutto si sarebbe risolto molto più velocemente! Dick decide di portare il nipotino in America a vivere dal padre, Cedric può continuare a vivere con il nonno (che finalmente si convince ad accogliere in casa anche la nuora) e tutto finisce bene, tranne che per Minna che… ammetto di non ricordare che fine fa.

Ve lo ricordate? Vi piacevano questi due anime?

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

PUNTATA 1 – LADRI parte 1
PUNTATA 2 – LADRI parte 2
PUNTATA 3 – ORFANELLE parte 1
PUNTATA 4 – ORFANELLE parte 2
PUNTATA 5 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 1
PUNTATA 6 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 2
PUNTATA 7 – COMBATTENTI parte 1
PUNTATA 8 – COMBATTENTI parte 2
PUNTATA 9 – ANIME STORICI parte 1
PUNTATA 10 – ANIME STORICI parte 2
PUNTATA 11 – ANIME SPORTIVI parte 1
PUNTATA 12 – ANIME SPORTIVI parte 2
PUNTATA 13 – ANIME SPORTIVI parte 3
PUNTATA 14 – ROBOTTONI parte 1
PUNTATA 15 – ROBOTTONI parte 2
PUNTATA 16 – CLASSICI parte 1
PUNTATA 17 – CLASSICI parte 2

 

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Lara Milano
    23 Luglio, 2018

    Sicuramente “Una per tutte, tutte per una” ha decisamente condizionato la mia lettura del libro, anzi dei LIBRI di Louisa May Alcott!!
    Ho sempreappena adorato l’anime, ed è per questo che una volta imparato a leggere mi sono recata in biblioteca a cercarne i libri… che poi ho letto e riletto più volte negli anni
    È ancora tra le mie autrici preferite!!
    Il cartone del Piccolo Lord l’ho visto, ma non ho ancora letto il libro, ahimè… Luuuunga wishlist in attesa

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      24 Luglio, 2018

      Il libro della Alcott è stupendo *_* e quante lacrime ç_ç
      Il piccolo lord manca anche a me… però al momento sono stra-piena di libri da leggere ^^”

Tags