Anime Revival 14: Robottoni parte 1

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buona sera cuplovers! Oggi nuova puntata della rubrica dedicata agli anime della nostra infanzia e non solo!

Dopo aver parlato degli anime sportivi in ben tre puntate oggi ci dedichiamo ai robottoni moderni, eh sì perché ero troppo piccola, all’epoca, per ricordarmi i vari Goldrake o Mazinga… Sorry.

Come primo anime ho scelto il mio preferito *_*
I cieli di Escalflowne dove il robottone protagonista, per così dire, è proprio l’Escalflowne pilotato da Van. In realtà questo anime rientra anche nella categoria “fantasy” ma, visto che per quella ho già in mente altri anime, l’ho inserito qui. Ho davvero adorato questo anime che è uno dei miei preferiti *_* e ancora piango per il finale… che ovviamente, nella mia testa, immagino diverso.
A parte i …nasi leggermente sproporzionati, devo dire che questo anime è praticamente perfetto… protagonista della storia è Hitomi, una ragazza come tante altre, innamorata del senpai Amano, il classico bello e, apparentemente, irraggiungibile. Un bel giorno, mentre si sta allenando nella corsa, Hitomi ha una visione di un altro mondo, vede un robot, un ragazzo e una misteriosa figura alata. La visione la fa svenire e la nostra eroina si ritrova in infermeria assieme al senpai che le rivela che… indovinate un po’? Sta per trasferirsi, classico cliché degli anime, la nostra Hitomi vorrebbe farsi avanti ma… comprensibilmente, tentenna, così propone al senpai di cronometrarla mentre corre usando il ciondolo della ragazza, se farà un buon tempo, Hitomi spera di trovare il coraggio di dichiararsi… peccato che ovviamente tutto andrà a scatafascio, per nostra fortuna.
Infatti, mentre Hitomi corre, si apre un portale di luce nel bel mezzo del quale appaiono il ragazzo della visione e un drago. La nostra povera Hitomi finisce nel bel mezzo dello scontro e si ritroverà su Gaia. Ovviamente, perché non è che poteva capitarle di incontrare un contadinello, il nostro Van è il principe di Fanelia e discendente degli esseri alati di Atlantide (chi non lo amava?) in lotta contro l’impero di Zaibach governato dall’imperatore Dornkirk. L’imperatore è uno di quei cattivi come piacciono a me, infatti, non è che le sue idee siano poi così male, a ben vedere, infatti vuole creare un mondo dove ogni desiderio si avveri e privo di guerre, peccato per i suoi metodi… tra i suoi uomini troviamo l’affascinante Faulken Fanel (fratello maggiore di Van) e Dilandau… un pazzoide, narcisista, violento, folle, ossessionato e aveva una voce che, non so voi, ma io trovavo fastidiosissima. Oltre ai cattivi non poteva mancare il terzo incom… cioè un affascinante cavaliere di nome Allen Schezar con lunghi capelli biondi (in stile Gourry di The Slayers) e praticamente uguale ad Amano. Hitomi si prende da subito una cotta per lui senza sapere però in che guaio si sta cacciando! Infatti anche la bella Millerna Aston, principessa di Asturia, è innamorata di Allen.
Ma non basta perché l’affascinante Allen era, in realtà, innamorato di Marlene (no, non la mela) la sorella di Millerna che purtroppo era sposata a un duca (matrimonio d’interesse? Ammetto di non ricordarlo con certezza ma mi pare proprio di sì…) tuttavia i due ebbero una relazione clandestina da cui nacque un bambino: Child. Come se non bastasse, Hitomi, ricorda ad Allen sua sorella Selena, scomparsa anni prima (peggio di così…) Una bella situazione, non c’è che dire… ma Hitomi svegliati! C’è Van!

La nostra Hitomi fa crescere i poteri dell’Escalflowne e, con essi, il legame tra l’Escalflowne e Van. Tanto che… se l’Escalflowne viene danneggiato Van rimane ferito! A tutto questo aggiungiamo un imperatore desideroso di rompere il legame tra la ragazza e l’Escalflowne, un po’ di sana follia, ed ecco che il pazzoide usa la macchina del destino per far innamorare Allen di Hitomi… ma dico io: hai una caspiterina di macchina del destino e la usi per far innamorare la gente? Ma… qualcosa di più furbo, no eh? Chi, chi non si è incaz… infuriato a morte quando, sotto l’influsso della macchina, Hitomi ed Allen si baciano su quel dannato ponte mentre Van assiste alla scena? cioè… NON si può. Ho sempre tifato per Hitomi e Van e mi rovinano tutto così?
Come se non bastasse, Hitomi vede Van (sotto sotto lo ama ma, ovviamente, non può capirlo prima …) in berserker… il ragazzo è fuori di sé e lei, sotto shock, torna nel suo mondo e si ritrova il giorno prima di arrivare su Gaia. Per fortuna, finalmente, Hitomi comprende i suoi sentimenti per Van (con grande gioia di tutti noi) e riesce a tornare da lui. Tra battaglie, vendette e scoperte incredibili, due fratelli si riconciliano, una sorella viene ritrovata e ci regalano il finale peggiore della storia. Provate a dirmi che è un bel finale… ma perché caspio Hitomi ha lasciato Gaia, cioè sei fidanzata con un principe: bello, coraggioso etc… e molli tutto per cosa? Per tornare a scuola? NO.
Non ho mai accettato sto finale (chiamarlo “finale” mi pare fin eccessivo) io mi rifiuto e me lo immagino diversamente con lei che torna su Gaia. Lei, sulla terra che pensa a Van, lui su Gaia che pensa a lei… veramente ci voleva pochissimo per fare un finale migliore. La tristezza.

Possiamo almeno consolarci con la sigla: davvero meravigliosa.

Bene, se eravate arrabbiati per il finale di Escalflowne non è che con il secondo anime vada tanto meglio… anzi!
Code Geass è uno di quei pochi anime di cui mi sono spoilerata il finale e che mi sono praticamente rifiutata di finire di vedere: perché? Perché no, dai, veramente una tristezza unica… il mio Lelouche
In un mondo futuristico e alternativo il Giappone è stato conquistato dal Sacro Impero di Britannia (che gli inglesi poco ci piacciono, quindi va bene così) Lelouche (il cugino segreto e più figo di Light Yagami) giovane, affascinante, intelligentissimo, abile stratega e cinico è il figlio dell’imperatore di Britannia che, tuttavia, odia perché lo ritiene responsabile dell’attacco in cui è morta la madre e che ha lasciato sua sorella Nanali (che nome… Bruttino) paralizzata e cieca, ma che fortuna! Altro che orfanelle…
Tutto inizia quando Lelouche incontra C.C. una fanciulla immortale in possesso del Geass. Che cavolo è il Geass? In pratica le creature come C.C possono concedere questo potere a un umano dopo aver stretto un patto. Il Geass consente a Lelouche, tramite contatto visivo, di dare ordini a chiunque e i malcapitati non possono rifiutarsi di obbedire. Lelouche, deciso a sconfiggere il padre, fonda l’ordine dei Cavalieri Neri e ne diventa il leader con il soprannome di Zero.
Protagonista accanto a Lelouche è Suzaku (la palla… ehm… lo so non è carino dirlo ma l’ho sempre trovato noioso da morire) suo amico d’infanzia e figlio dell’ultimo primo ministro del Giappone che, per altro, ha ucciso lui stesso per “il bene della patria” e poi sarebbe Lelouche quello invasato! Oltre a loro facciamo la conoscenza di Kallen, compagna di scuola di Lelouche e alleata di Zero e Shirley una ragazza davvero dolce innamorata di Lelouche. Mentre Lelouche consolida il suo potere come Zero, Suzaku incontra la bellissima Euphemia, sorellastra di Lelouche e vicegovernatrice del Giappone. Lei la adoravo *_* l’unico personaggio legato al governo che potrebbe davvero fare un buon lavoro ed è anche l’unica a capire che dietro la maschera di Zero si nasconde Lelouche e a cercare il dialogo con lui… se le cose fossero andate diversamente tutto poteva finire qui e poteva finire bene! Accidenti!
Invece, Lelouche usa involontariamente il Geass su Euphemia che comincia a sparare ai giapponesi venendo poi uccisa… povera Euphemia… anche se il suo soprannome era qualcosa di tremendo. Ecco ammetto che, dopo questo episodio, o, forse, poco più in là, ho interrotto la visione dell’anime perché temevo già l’inevitabile epilogo della storia. Come sapete non disdegno i personaggi cattivi, però temevo che il personaggio di Lelouche, alla fine, sarebbe diventato davvero imperdonabile… Inutile dire che mi sono spoilerata alla grande e… che tristezza di finale! Anche se giusto eh!

E voi cosa ne pensate? Avete visto uno di questi due anime o entrambi? Quale preferite?
Vi aspetto alla prossima puntata!

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

PUNTATA 1 – LADRI parte 1
PUNTATA 2 – LADRI parte 2
PUNTATA 3 – ORFANELLE parte 1
PUNTATA 4 – ORFANELLE parte 2
PUNTATA 5 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 1
PUNTATA 6 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 2
PUNTATA 7 – COMBATTENTI parte 1
PUNTATA 8 – COMBATTENTI parte 2
PUNTATA 9 – ANIME STORICI parte 1
PUNTATA 10 – ANIME STORICI parte 2
PUNTATA 11 – ANIME SPORTIVI parte 1
PUNTATA 12 – ANIME SPORTIVI parte 2
PUNTATA 13 – ANIME SPORTIVI parte 3

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

12 Comments
  • Sofia Niella
    19 Novembre, 2017

    Escaflowne tutta la vita!!!

  • Anna della Taverna Magica
    20 Novembre, 2017

    E ma così mi fate venire voglia di rivederli entrambi!!!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      1 Dicembre, 2017

      XD perchè no?

  • Ferdy Momo
    20 Novembre, 2017

    Code Geass non l’ho mai visto è così bello?

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      1 Dicembre, 2017

      è molto particolare, io mi spoilerai il finale rovinandomelo alla grande… se ti è piaciuto Death Note ti consiglio di vederlo.

  • Simona Velotra
    20 Novembre, 2017

    Ho adorato Van e alla fine anche Allen non si è rivelato un brutto personaggio, l’anime in se era bellissimo e i disegni erano favolosi!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      1 Dicembre, 2017

      Anche a me piaceva anche Allen ^_^

  • Gullina85
    21 Novembre, 2017

    Volete mettere la colonna sonora di Escaflowne?? A volte torno anche a risentire il cd, stupenda

  • Rachelle
    21 Novembre, 2017

    Adorati entrambi due punte di diamante della mia infanzia insieme a Sailor Moon e Rayearth

  • Eliana G.
    22 Novembre, 2017

    Li ho amati entrambi, due degli anime più belli che ricordo insieme a Trigun…. Mtv dava davvero belle cose una volta

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      1 Dicembre, 2017

      Concordo su MTV ora non lo seguo da un po’ quindi non so cosa trasmettono adesso…

Tags