7 libri da leggere quando hai bisogno di farti un bel pianto

Buonasera cuplovers, oggi vi propongo un post un po’ diverso dagli altri. Ho trovato l’idea per questo post, sotto forma di foto su pinterest e ho subito pensato di fare una mia lista! Ogni tanto nasce in noi la necessità di sfogarci un po’ e leggere un romanzo che ci faccia piangere… questi sette sono l’ideale se avete bisogno di un bel pianto liberatorio.

1 Il primo libro che mi viene in mente e che mi ha fatto piangere parecchio è Io prima di te di Jojo Mojes. Un libro intenso e profondo che mostra senza filtri la dura vita delle persone che hanno una disabilità.
Un libro che si legge davvero in poco tempo, intenso, profondo, mai banale anche quando descrive la vita quotidiana di Will, il messaggio del romanzo di vivere sempre al meglio, di viaggiare, esplorare, arriva dritto al lettore. Ho pianto molto quando sono arrivata alla fine… ho pianto per Will, per la sua scelta e perché la comprendevo.

2 Il secondo titolo che mi è per forza di cose venuto in mente è… A time for dancing di Davida Wills Hurwin. Ho scoperto prima il film e poi ho letto il romanzo ed è stato pianto assicurato in tutti e due i casi. Ho adorato il modo vero e crudo con cui l’autrice affronta la malattia di Jules e come cambia il rapporto d’amicizia tra le due ragazze che, anche se si allontanano, restano legate da qualcosa di invisibile e profondo.
Il finale garantisce lacrime a profusione.

3 Il terzo libro che mi viene in mente è davvero particolare si tratta di Dog Crazy di Meg Donohue Una bella storia romantica… che inizia tuttavia con una perdita. Il cane di Maggie, il suo amato Toby, muore all’inizio della storia. Chiunque abbia mai perso il proprio compagno di viaggio peloso sa cosa si prova quando il nostro migliore amico muore e l’autrice è riuscita a trasmettere perfettamente quei sentimenti strappandomi una lacrimuccia.

4 Non potevo non citare un titolo davvero famosissimo e che ha fatto piangere migliaia di lettori in tutto il mondo: Colpa delle Stelle di John Green. Un romanzo bellissimo con due protagonisti unici che, nonostante narri la storia di due ragazzi malati di cancro, celebra la vita. Hazel e Augustus sono due protagonisti estremamente realistici, i loro discorsi assurdi sono fantastici ma è anche vero che John Green non esita a mostrare ai lettori il lato più brutto della malattia. E il finale… è veramente straziante.

“Vorrei più numeri di quanti è probabile che ne vivrò, e Dio, voglio più numeri per Augustus Waters di quelli che gli sono stati concessi. Ma Gus, amore mio, non riesco a dirti quanto ti sono grata per il nostro piccolo infinito. Non lo cambierei con niente al mondo. Mi hai regalato un per sempre dentro un numero finito, e di questo ti sono grata.”

5 Questo romanzo è uno dei più “forti” che io abbia mai letto, sto parlando di Wintergirls di Laurie Halse Anderson. Nonostante il titolo e la cover possano far pensare a un fantasy, Wintergirls è un romanzo che tratta il difficile tema dell’anoressia. Questo romanzo è come un pugno nello stomaco che ti trascina nei meandri della testa di Lia, perseguitata dal fantasma della sua migliore amica Cassie e dal senso di colpa per non aver risposto al telefono. Per non aver risposto a quella telefonata che forse avrebbe potuto salvare la vita a Cassie… E il senso di colpa si trasforma nel conto ossessivo delle calorie, nelle menzogne costanti sul proprio peso, nella ginnastica forzata fino a sfiancare il proprio fisico. Un romanzo potente, devastante, che vi trascinerà nei suoi abissi e da cui riemergerete a fatica. Mi ha fatto piangere un sacco e non potevo non citarlo in questa mia lista.

6 Proibito di Tabitha Suzuma un altro romanzo che tratta un tema forte, l’incesto, riuscendo a costruire la storia in modo più che plausibile. Una storia difficile che narra di due ragazzi abbandonati a loro stessi e costretti a prendere il posto dei genitori per crescere i loro fratellini e tenere unita la famiglia. Lochan e Maya posso contare solo l’uno sull’altra, sono migliori amici, anime gemelle, sono la persona più importante l’uno per l’altra. Il sentimento che nasce tra loro è fortissimo, bellissimo e straziante perché si sa fin dall’inizio che questa storia non può finire bene. Lochan è pronto a sacrificare qualsiasi cosa per Maya e lo farà in modo totale. Volete un libro per cui piangere tutte le vostre lacrime? Questo fa proprio per voi.

7 Ultimo titolo della mia breve lista è Miss Tippy di Janet Lambert. Ho letto questo romanzo secoli fa e non è nemmeno tra i miei preferiti ma è uno dei quelli che mi ha fatto davvero piangere. La storia è abbastanza semplice, narra la vita della giovane Tippy (che a pensarci bene è un nome tremendo), una giovane americana costretta a trasferirsi in Europa per via del lavoro del padre, il colonnello Parrish che vi è stato mandato in missione. Ricordo ancora adesso che piansi moltissimo leggendo la lettera che Tippy riceve dall’esercito dopo la morte del suo fidanzato, perito in missione. Era una lettera dolcissima dove lui la invitava ad andare avanti dopo la sua morte… ricordo davvero poco del romanzo ma la lettera…

Bene eccoci arrivati in fondo a questo mini-elenco: e voi? Quali sono stati i romanzi che, per un motivo o per l’altro, vi hanno fatto piangere?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Lara M.
    27 Ottobre, 2018

    Ciao Strega del Crepuscolo! ^_^
    Tra i libri da te citati ho letto “A time for dancing” e “Colpa delle stelle”… e in entrambi i casi ho versato molte lacrime!! Ero col fazzoletto pronto accanto a me… :'(

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    27 Ottobre, 2018

    Come ti capisco! Io non me lo aspetto mai, quindi quando mi scende la lacrime sono sempre impreparata, niente fazzoletti dietro. XD

  • AngelTany
    28 Ottobre, 2018

    Io citerei anche Dammi mille baci di Tillie Cole. Ho pianto come una fontana per quel romanzo e non sono una che piange facilmente o legge storie drammatiche.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      29 Ottobre, 2018

      Non lo conosco … potrei aggiungerlo in wishlist ^_^